Durante la pandemia Covid-19, la telemedicina si รจ rivelata un grande alleato nellโerogazione dei servizi sanitari, poichรฉ ha permesso di contenere la trasmissione del virus e, al contempo, di garantire ai pazienti le prestazioni mediche a distanza, continuando a fornire assistenza e cure adeguate.
Lโimportanza durante la pandemia
Il periodo di pandemia da Covid-19 ha costretto milioni di persone a rimanere nella propria abitazione per mesi, portando a cambiamenti considerevoli nelle abitudini, nei comportamenti e nei ritmi di vita degli individui. Durante le fasi di lockdown, la tecnologia e il mondo digitale sono stati protagonisti indiscussi della nostra quotidianitร , dallo smart working agli e-commerce, e secondo alcuni studi anche in ambito medico.
Secondo una ricerca condotta dallโOsservatorio Innovazione Digitale in Sanitร della School of Management del Politecnico di Milano sulla Connected Care nellโemergenza Covid-19, tre medici specialisti su quattro hanno sottolineato lโenorme aiuto dato dalla telemedicina durante la fase piรน acuta della diffusione del virus. I dispositivi tecnologici e digitali, infatti, sono stati fondamentali per mantenere lโinterazione medico-paziente e garantire assistenza medica online.ย
Secondo Mariano Corso, Responsabile scientifico dellโOsservatorio Innovazione Digitale in Sanitร , le tecnologie digitali possono fare la differenza in tutte le fasi di prevenzione, accesso, cura e assistenza dei pazienti, al fine di aiutare il personale sanitario nelle decisioni cliniche e le strutture sanitarie nella continuitร di cura e nellโoperativitร . Durante lโemergenza Covid-19, infatti, il sistema sanitario ha aumentato lโutilizzo delle tecnologie digitali per gestire al meglio la pandemia, contenere il contagio, ridurre le ospedalizzazioni e gestire i pazienti sul territorio, in modo da diminuire al massimo la trasmissione del virus. In questo modo, รจ stato possibile sviluppare un modello di sanitร piรน connesso e sostenibile, in grado di incrementare lโuso della tecnologia per unโefficiente erogazione dei servizi sanitari.
Comโรจ cambiato il rapporto medico-paziente con la telemedicina
La rapida trasmissione del Covid-19 ha spinto medici e pazienti alla ricerca di nuovi modi per comunicare efficacemente tra loro, trovando nei canali digitali un valido alleato per mantenere la loro interazione, riscoprendo lโutilitร di dispositivi che prima dellโemergenza erano piuttosto ignorati. Oltre al telefono, che rappresenta il principale canale di contatto tra medico e paziente, la ricerca dellโOsservatorio Sanitร ha portato alla luce lโincremento di altri strumenti, come:
- mail: il 91% vorrebbe utilizzare questo strumento in futuro;
- WhatsApp: utilizzato dal 66% dei pazienti, con un incremento del 10% rispetto al periodo pre-pandemia;
- piattaforme di collaboration: ad esempio Skype o Zoom, utilizzati dal 38% dei medici di medicina generale e dal 47% dei medici specialisti.
Secondo Chiara Sgarbossa, Direttore dellโOsservatorio Innovazione Digitale in Sanitร , lโemergenza sanitaria ha portato a un punto di svolta nellโutilizzo da parte dei medici di strumenti digitali di comunicazione con il paziente. In futuro, รจ importante che sia il medico stesso a proporre questo tipo di piattaforme ai propri pazienti, in aggiunta ai canali fisici e tradizionali.
Fonte:
Osservatori Politecnico https://www.osservatori.net/it/ricerche/osservatori-attivi/sanita-digitale