La nostra salute mentale è gravemente provata dalla pandemia di Covid-19 che ormai imperversa senza sosta. Le misure di restrizione attuate, l’uso delle mascherine, il forte rischio di contagi, il tira e molla sull’apertura e chiusura delle scuole, i morti e i reparti ospedalieri saturi di pazienti in gravi condizioni stanno sconvolgendo il mondo e alterando notevolmente la nostra vita quotidiana. Certamente l’arrivo dei vaccini e la massiccia campagna vaccinale stanno migliorando notevolmente la situazione ma la risoluzione completa del problema è ancora lontana.
[mdspecresult id=”25″]Pandemia e giovani
A soffrire maggiormente di disturbi mentali sono le fasce più giovani e vulnerabili della popolazione. Gli effetti psicologici relativi alla mancanza di socialità in fasi delicate della vita quali la fanciullezza e l’adolescenza sono notevoli. La crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria sta avendo invece ripercussioni gravi sullo stato mentale di giovani e meno giovani.
Quali sono gli ambiti più colpiti
Ultimamente sono stati stilati numerosi studi che hanno indagato gli effetti della pandemia sulla sfera psichica. Si è visto che i principali problemi si sono sviluppati in famiglia, nel rapporto con il partner e con i figli. Ma anche sul fronte lavorativo la situazione non è buona. C’è infatti un importante aumento della fatica percepita durante lo svolgimento del proprio lavoro oppure si ha una grave riduzione della concentrazione nello studio.
Sintomi
Sensazione di scadimento, pensieri infelici, umore cupo, perdita di interessi, senso di vuoto interiore, scarso appetito e insonnia sono solo alcuni dei sintomi principali che si sono notevolmente accentuati nell’ultimo periodo. Anche gli stati ansiosi, gli attacchi di panico accompagnati da tachicardia e sudorazione sono in netto aumento. Molti studi dimostrano come nell’ultimo anno sia fortemente aumentato il ricorso a rimedi farmacologici o ad un incremento del loro dosaggio.
Tutti gli studi effettuati riportano quindi dati allarmanti sull’impatto della pandemia sulla sfera psichica.
[mdspecresult id=”25″]Cosa puoi fare?
- Chiedi aiuto. Si deve avere il coraggio di rivolgersi a chi di competenza per ricevere supporto psichiatrico e/o psicologico. I benefici che si ottengono non sono indifferenti e l’aiuto che si ottiene può essere risolutivo nella maggior parte dei casi.
- Mangia sano. Se si hanno buone abitudini alimentari è più facile ottenere e avvertire il benessere fisico e psichico che ne deriva. Prediligi cibi che contengono precursori della serotonina come il cioccolato.
- Regolarizza il sonno. Non dormire più di 8 ore a notte e mantieniti attivo durante il giorno.
- Valorizza gli accadimenti positivi. Puoi creare un “diario” su cui annotare giorno per giorno gli eventi belli e piacevoli che ti sono capitati.
- Fai ciò che ti fa stare bene sempre nel rispetto delle regole. Se leggere romanzi nel tempo libero, dedicarsi al giardinaggio, fare lunghe passeggiate con il proprio cane, cucinare manicaretti ecc. ti rendeva felice prima della pandemia, ora ancora di più devi cimentarti in queste attività. Devi solo individuare un qualcosa che ti fa sentire meglio e coltivarlo il più possibile in questo periodo. In fondo è cosa risaputa, anche Holly quando le veniva la cosiddetta “strizza” saliva su un taxy e andava da Tiffany a fare colazione!
- Non perdere il contatto con i propri affetti ed amici. È fondamentale continuare a godere dell’affetto e della presenza, anche se non fisica, delle persone che ami e che ti supportano quotidianamente.
L’importante in fondo è sapere di avere qualcuno che ci aspetta sempre, da qualche parte per riabbracciarci…anche se lontano.