CONDIZIONI DI SERVIZIO DOCTORIUM

Le presenti Condizioni disciplinano l’uso del servizio DOCTORIUM fornito dalla società DOCTORIUM SRL (da qui in avanti “la società”).

PREMESSA

I video Consulti acquistati sul sito pharmalite.com sono erogati da Doctorium tramite la propria piattaforma a seguito di Partnership tra le società Pharmalite S.r.l. e Doctorium S.r.l.

Possono usufruire del servizio fornito da DOCTORIUM S.R.L. tutti i soggetti con età maggiore di 18 anni, laddove per i minorenni l’adesione potrà essere effettuata esclusivamente da colui che esercita la potestà, il quale assume contestualmente ogni e qualsiasi responsabilità in relazione ai dati e alle informazioni fornite, alle dichiarazioni rese, alle decisioni prese nonché alle garanzie prestate. Nonostante il servizio Doctorium sia protetto contro possibili attacchi di hacher o virus, ed adotti tutte le cautele previste dalla Legge nazionale ed Europea, l’Utente, aderendo allo stesso, accetta le presenti Condizioni di Servizio ed è consapevole dei rischi connessi alla conservazione e alla trasmissione di qualunque tipo di informazione attraverso una rete pubblica di telecomunicazioni come ad esempio furto di dati, clonazione, perdita, malware, phishing ed altro ancora. A tal fine, si precisa che i dati personali sono conservati sulla piattaforma cloud POWERIZE alle cui condizioni di servizio si rinvia.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Doctorium fornisce sevizi di Tele-Visita (Video Consulto) e Telemedicina. Ai sensi delle Linee Guida del Ministero della Salute, anche per come modificate nel 2019, e del documento della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, datato 17 dicembre 2020, per Telemedicina si intende una modalità̀ di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovano nella stessa località̀. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. Sebbene i servizi di Telemedicina possano essere assimilati a qualunque servizio sanitario diagnostico / terapeutico, la prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra. Da questo momento l’utilizzo del termine Tele-Visita equivale al termine Video Consulto, pertanto si riferiscono al medesimo servizio.

OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL SERVIZIO

Lo sviluppo di strumenti per la Telemedicina consente sia di trovare nuove risposte a problemi tradizionali della medicina, sia di creare nuove opportunità per il miglioramento del servizi sanitari tramite una maggiore collaborazione tra i vari professionisti sanitari coinvolti e i pazienti. La Telemedicina permette l’equità̀ dell’accesso alle cure e la disponibilità̀ di una assistenza sanitaria qualificata in aree remote difficilmente raggiungibili; la Telemedicina migliora la qualità dell’assistenza garantendo la continuità delle cure portando presso la casa del paziente il servizio del medico, senza che questo si allontani dal suo studio e senza che il paziente stesso sia costretto a muoversi. La cura delle malattie croniche può̀ rappresentare un ambito prioritario per l’applicazione di modelli di Telemedicina. Il Telemonitoraggio può̀ migliorare la qualità̀ della vita di pazienti cronici attraverso soluzioni di auto-gestione e monitoraggio remoto, anche ai fini di una de-ospedalizzazione precoce. Inoltre l’utilizzo di strumenti di Telemedicina può̀ anche essere a supporto della terapia farmacologica per migliorare la compliance del farmaco.

I SERVIZI 

Art. 1. DESCRIZIONE GENERALE DEI SERVIZI

Doctorium, nell’ambito della categoria della Telemedicina specialistica, offre un servizio di consulenza (cd Tele-Visita) con un medico specialista, uno psicologo/psicoterapeuta, un biotecnologo, un nutrizionista (di seguito specialista) on line e on demand, attivo 24 ore su 24, usufruibile attraverso l’apposito sito Web disponibile su tuo.doctorium.it, e comprensivo di:

  1. Piattaforma web responsive, consultabile da tutti i device;
  2. Servizio di Telemedicina con misurazioni dei parametri fisiologici;

L’utente, mediante l’accesso alla piattaforma, potrà usufruire dei seguenti servizi:

  1.  Tele-Visita con uno specialista on line immediato o su prenotazione;
  2.  Tele-Visita con il proprio medico di medicina generale qualora registrato al servizio;
  3. Archivio clinico e area personale online;
  4. Upload di documenti clinici sulla propria pagina personale;
  5. Gestione della visita in presenza;
  6. Tipologia di Visite richiedibili
  7. Registrazione
  8. Appartenenza ad una promozione
  9. Utilizzo del Voucher
  10. Creazione di un Account Doctorium Pharmalite

L’utente, mediante l’accesso all’area di telemedicina presente nella piattaforma, potrà usufruire dei seguenti servizi:

  1. Servizio di Tele-Medicina con misurazione parametri fisiologici;
  2. Acquisto dei device di Tele-Medicina

Art. 2. MODALITÀ DI ACCESSO A DOCTORIUM E TIPOLOGIA DI SERVIZI

Doctorium comprende:

  1. La piattaforma Doctorium.it è raggiungibile da qualunque device con connessione ad internet ed è web-responsive adattandosi ai diversi dispositivi. Accedendo alla piattaforma, l’Utente può usufruire di servizi, come di seguito dettagliati.
  1. Il servizio di Telemedicina di Doctorium consente, mediante l’impiego di tecnologie informatiche, il monitoraggio a distanza dei parametri clinici del paziente. In particolare comprende, oltre al detto monitoraggio, la visualizzazione dei parametri clinici sotto forma di grafico e di tabella (vedi condizioni di servizio telemedicina – link).

L’accesso alla piattaforma consente:

 

  •  Tele-Visita (anche Video Consulto) h 24 con uno specialista

Come indicato dalle Linee Guida emanate dal Ministero della Salute, la Tele-Visita (di seguito anche Tele-Visita) è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla Tele-Visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Durante la Tele-Visita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può̀ assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito.

La società mette a disposizione, 24 ore su 24, la piattaforma per il servizio di Visite specialistiche per qualsiasi informazione o suggerimento di carattere medico sanitario. Il costo della prestazione dovrà essere pagato tramite carta di credito e PayPal. La durata massima della Tele-Visita è di 30 minuti o 60 minuti, a seconda dello specialista scelto per come indicata nella pagina dello stesso specialista. L’utente potrà contattare, qualora necessario, il medesimo specialista con il quale ha fatto il primo video-consulto entro 48 ore gratuitamente e fare un secondo video consulto inerente all’argomento trattato nel precedente (approfondimento della terapia, esami clinici correlati e caricati successivamente al Video Consulto ecc). Lo specialista potrà chiedere un follow up al paziente. Il follow up sarà a pagamento o se, lo stesso fosse strettamente necessario per lo specialista, dietro indicazione di quest’ultimo potrà essere gratuito per l’utente.

L’utente, approdando sulla home-page di “Doctorium”, potrà registrarsi come utente-paziente e, una volta completata la registrazione, potrà accedere direttamente mediante la propria username e password. Per effettuare la registrazione, l’utente dovrà inserire i dati richiesti, accettare le condizioni di servizio, oltre che la privacy e autorizzare il trattamento dei dati personale.

L’utente, riceverà una mail attestante l’avvenuta registrazione e, una password temporanea inviata come SMS e generata casualmente dalla piattaforma, che dovrà obbligatoriamente sostituire al primo accesso con una password personale. La password personale potrà successivamente essere sostituita entrando nell’area personale.

L’utente può anche avviare la fase di acquisto di un video consulto senza essersi registrato precedentemente ma, tale registrazione con la creazione del proprio account, avverrà in fase di acquisto. I dati da inserire sono i medesimi di quelli richiesti in fase di registrazione senza acquisto.

La Tele-Visita può essere immediata, su prenotazione o su richiesta prioritaria. Per effettuare la Tele-Visita l’utente dovrà accedere all’apposita sezione.

L’utente, al termine della Tele-Visita riceverà un parere specialistico che sarà sempre reperibile nella propria area riservata.

L’utente potrà effettuare anche una Tele-Visita su prenotazione con uno specialista di suo gradimento, quando gli slot temporali di quest’ultimo risultino essere liberi.

Per venire incontro agli utenti che vogliano porre una semplice domanda e non necessitino di un Tele-Visita specialistica, o qualora la tele visita dovesse durare meno di 5 minuti sarà praticato uno sconto del 15% sul prezzo della Tele-Visita stessa. La Tele-Visita si intende aperta nel momento in cui, giunta la data e l’ora scelta per l’effettuazione della stessa Tele-Visita, lo specialista clicca l’apposito tasto dando avvio al Consulto. S’intende chiusa, non quando ha termine la sessione video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorse 72 ore dal momento dell’apertura.

 

  • Tele- Tele-Visita (anche Video Consulto) con il proprio medico di medicina generale qualora registrato al servizio;

Come indicato dalle Linee Guida emanate dal Ministero della Salute, la Tele-Visita è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla Tele-Visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Durante la Tele-Visita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito.

L’utente, qualora il proprio Medico di Medicina Generale (MMG) sia già registrato sulla piattaforma Doctorium, potrà relazionarsi direttamente con lui, gratuitamente, utilizzando la piattaforma Doctorium. A tal fine l’utente dovrà inserire, una sola volta, nell’apposita sezione il codice che gli verrà fornito direttamente dal proprio medico. La durata massima della Tele-Visita è di 30 minuti. La Tele-Visita si intende aperta nel momento in cui, giunta la data e l’ora scelta per l’effettuazione della stessa Tele-Visita, lo specialista clicca l’apposito tasto dando avvio al Consulto. s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorse 72 ore dal momento dell’apertura.

 

  • Archivio clinico e area personale online 

L’utente può consultare in qualsiasi momento la propria area personale raggiungendo il sito tuo.doctorium.it e accedendo sulla propria Area Personale. Sono ivi reperibili le informazioni relative alle Visite effettuate e/o prenotate. La documentazione clinica, i pareri specialistici, lo storico visite, le informazioni contenute nella cartella personale sono accessibili, in qualunque momento all’utente, mentre allo specialista soltanto durante l’effettuazione della Tele-Visita. Nel momento in cui lo specialista chiude la Tele-Visita, inviando il proprio parere, ed in ogni caso entro 72 ore dal termine della Tele-Visita, lo specialista non avrà più accesso alle informazioni contenute nell’archivio clinico del paziente.

 

  • Up-Load di documenti sulla propria pagina personale

L’utente, una volta acquistato il Video Consulto, potrà caricare sulla propria pagina personale, i documenti clinici che siano stati richiesti dal medico specialista o che ritenga utili per la buona riuscita della Tele-Visita. I files caricati dal paziente potranno essere modificati o eliminati solamente dal paziente. Lo Specialista sarà in grado di consultare i documenti clinici del paziente esclusivamente durante l’esecuzione della Tele-Visita e durante la scrittura del suo parere. Nel momento in cui lo specialista chiude la Tele-Visita, inviando il proprio parere, ed in ogni caso entro 72 ore dall’inizio della Tele-Visita, lo specialista non avrà più accesso alle informazioni contenute nell’archivio clinico del paziente. Per motivi di privacy e sicurezza, tutti i documenti caricati per un video consulto verranno automaticamente cancellati e sarà necessario ricaricali per un eventuale altro vide oconsulto. L’utente dichiara fin da ora di esonerare e manlevare la società da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi all’eliminazione dei documenti. L’utente s’impegna a fare copia di tutti i documenti prima di caricare gli stessi sulla piattaforma.

 

  • Gestione della visita in presenza

Qualora fosse necessaria una Visita medica specialistica frontale e/o un esame diagnostico, il medico potrà proporre una visita presso il proprio studio o una clinica convenzionata con lui stesso. L’utente potrà decidere di rivolgersi al medico che ha effettuato il video consulto; ad un collega da lui indicato, ad una clinica convenzionate con Doctorium ovvero ad una struttura di sua fiducia. Attraverso Doctorium, non è possibile prenotare una Visita frontale senza aver effettuato almeno una Tele-Visita.

 

  • Tipologia di Visite Richiedibili

Le Visite che vengono ad essere effettuati sulla piattaforma Doctorium sono di tre tipi:

  1.  Tele-Visita Immediata
  2.  Tele-Visita Prenotata
  3.  Tele-Visita Prioritaria

Tele-Visita Immediata: La Tele-Visita immediata è un Tele-Visita che lo specialista presta nell’immediato senza prenotazione. Affinché questa Tele-Visita possa essere effettuata è necessario che lo specialista sia posto in “modalità disponibile”. In questo caso, e solo in questo, l’utente registrato e loggato, di fianco al nome dello specialista troverà un tasto con la dicitura “SPECIALISTA ONLINE”. Attenzione la Tele-Visita Immediata può essere effettuata solo secondo disponibilità dello specialista e in ogni caso non deve considerarsi sostitutiva di una Visita frontale o di un servizio di Urgenza – Emergenza per il quale Vi preghiamo di rivolgervi alle unità preposte.

Tele-Visita Prenotata: La Tele-Visita Prenotata si effettua previo acquisto di un appuntamento che lo specialista ha messo a disposizione sulla piattaforma. Per prenotare una Tele-Visita-Specialistica è sufficiente cliccare l’icona “calendario” posta di fianco al nome dello specialista, selezionare l’appuntamento desiderato e procedere all’acquisto. Al momento dell’appuntamento, l’utente, se è presente lo specialista, potrà effettuare il video consulto. Attenzione la Tele-Visita Prenotata può essere effettuata solo secondo disponibilità dello specialista e in ogni caso non deve considerarsi sostitutiva di una Visita frontale o di un servizio di Urgenza – Emergenza per il quale Vi preghiamo di rivolgervi alle unità preposte.

Tele-Visita Prioritaria: La Tele-Visita Prioritaria può essere chiesta in qualunque momento cliccando l’apposito tasto. La Tele-Visita Prioritaria permette ad un utente di ricevere un Tele-Visita entro le 72 ore dal giorno della richiesta. L’utente che desidera effettuare una Tele-Visita prioritaria può effettuare la richiesta cliccando l’apposito tasto e compilando il form per la richiesta. L’utente può effettuare due richieste: la prima ad uno specialista specifico, la seconda di tipo generico. Entro 6 ore dalla richiesta, sarà ricontattato e riceverà la notifica se lo specialista scelto è in grado di soddisfare la richiesta oppure no. Qualora lo specialista fosse disponibile per effettuare la Tele-Visita inserirà un appuntamento entro le 72 ore dal giorno della richiesta. È facoltà dell’utente scegliere se rivolgersi ad uno specialista oppure richiedere la consulenza del primo specialista disponibile. In quest’ultimo caso, qualora l’Utente abbia effettuato una richiesta senza indicare nessuno specialista, sarà il servizio clienti a contattare gli specialisti e ad indicare quello prima disponibile e in linea con eventuali indicazioni da parte dell’utente. La scelta finale se consultare lo specialista indicato dal servizio clienti Doctorium o affidarsi ad un altro specialista è sempre dell’utente ed è insindacabile. Per tale motivo Doctorium non può essere ritenuto in nessun caso responsabile della scelta dello specialista e pertanto non ne può derivare per l’utente pregiudizio/danno diretto e/o indiretto.

Attenzione la Tele-Visita Prioritaria può essere effettuata solo secondo disponibilità dello specialista e in ogni caso non deve considerarsi sostitutiva di una Visita frontale o di un servizio di Urgenza – Emergenza per il quale Vi preghiamo di rivolgervi alle unità preposte.

 

  • Registrazione

La registrazione alla piattaforma Doctorium avviene in due modalità ed è obbligatoria per utilizzare i servizi ed effettuare la Tele-Visita. La prima modalità è automatica nel momento di acquisto di una Tele-Visita o Video Consulto. La piattaforma chiederà di inserire il codice fiscale al fine di identificare l’utente e, se tale codice fiscale non è presente all’interno del data base di Doctorium, la stessa piattaforma chiederà di inserire il proprio NOME, il proprio COGNOME, la propria E-MAIL e il proprio NUMERO di CELLULARE. Qualora l’utente provenisse da una promozione la piattaforma richiederà il codice della promozione. L’utente può anche registrarsi al servizio senza aver acquistato precedentemente una Tele-Visita o Video Consulto semplicemente cliccando su Registrati e inserendo i medesimi dati richiesti nella prima modalità. Al termine della registrazione l’utente riceverà una password o un OTP.

 

  • Appartenenza ad una promozione

Una promozione è una particolare scontistica di cui, gli aventi diritto godono. Un utente può registrarsi utilizzando un link che da diritto ad una promozione o essere collegato ad essa, in un secondo momento. La promozione da diritto ad un sconto predefinito con uno specialista, in un’intera branca della medicina o con tutti gli specialisti presenti sulla piattaforma e ha validità una tantum o per un determinato periodo. Poiché l’applicazione di una promozione per un utente è completamente gratuita Doctorium si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere una o più promozioni senza che ciò sia considerato dall’utente pregiudizio/danno diretto e/o indiretto.

 

  • Utilizzo del Voucher

Il voucher è uno strumento elettronico e/o cartaceo che da diritto ad uno sconto sulla prestazione finanche al 100% dello sconto. Si utilizza al momento del pagamento e può essere applicabile sulla prestazione di un singolo medico, su un’intera branca della medicina o sulle prestazioni di tutti gli specialisti presenti su Doctorium. Il voucher viene emesso da Doctorium che lo può fornire all’utente finale o distribuirlo a terzi. Il voucher può essere adoperato una o più volte. Si precisa sin da ora che Doctorium non è responsabile dell’utilizzo dei vouchers in quanto, una volta emessi, non rientrano nella propria immediata disponibilità. L’utente prende atto che Doctorium si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento e per qualunque ragione la validità di uno o più voucher, non acquistati, senza che il cliente possa avanzare rivendicazione alcuna nei riguardi di Doctorium a titolo di rimborso o risarcimento danni. Qualora l’utente abbia acquistato un voucher senza utilizzarlo, potrà richiedere a Doctorium esclusivamente la cifra pagata per lo stesso. Tale cifra sarà rimborsata solo dopo dimostrazione, da parte dell’utente, dell’avvenuto pagamento e del mancato utilizzo dello stesso voucher e, solo dopo che Doctorium avrà controllato tutte le transazioni e le attività collegate al voucher stesso. I Voucher non sono compatibili con nessuna promozione in corso, pertanto, se un utente risulta registrato ad una promozione, questi non potrà adoperare alcun voucher.

  1. L’utente che ha acquistato un video consulto sul sito pharmalite.com e ha ricevuto un voucher, accetta, durante la convalida del voucher, di creare un account sulla piattaforma Doctorium al fine di poter usufruire del video consulto. L’utente è reso edotto che il servizio di Pharmalite è fornito grazie alla collaborazione di Doctorium e che la piattaforma dove avverrà il video consulto è di proprietà di Doctorium. Pertanto affinché lo stesso video consulto possa aver luogo, l’utente accetta, integralmente, le condizioni di Servizio di Doctorium. Per tutto quanto attiene alla condizioni di servizio del servizio Pharmalite anche inerente all’acquisto del video consulto, si rimanda al sito pharmalite.com.

L’utente, mediante l’accesso all’area di telemedicina presente nella piattaforma, potrà usufruire dei seguenti servizi:

 

  • Servizio di TeleSalute con misurazione parametri fisiologici;

Ai sensi delle Linee Guida del Ministero della Salute, la Telesalute attiene principalmente al dominio della assistenza primaria. Riguarda i sistemi e i servizi che collegano i pazienti, in particolar modo i cronici, con i medici per assistere nella diagnosi, monitoraggio, gestione, responsabilizzazione degli stessi. Permette a un medico (spesso un medico di medicina generale in collaborazione con uno specialista o ad uno specialista direttamente) di interpretare a distanza i dati necessari al Telemonitoraggio di un paziente, e, in quel caso, alla presa in carico del paziente stesso. La registrazione e trasmissione dei dati può essere automatizzata o realizzata da parte del paziente stesso o di un operatore sanitario. La Telesalute prevede un ruolo attivo del medico (presa in carico del paziente) e un ruolo attivo del paziente (autocura), prevalentemente pazienti affetti da patologie croniche, e in questo si differenzia dal Telemonitoraggio. La Telesalute comprende il Telemonitoraggio, ma lo scambio di dati (parametri vitali) tra il paziente (a casa, in farmacia, in strutture assistenziali dedicate,…) e una postazione di monitoraggio non avviene solo per l’interpretazione dei dati, ma anche per supportare i programmi di gestione della terapia e per migliorare la informazione e formazione (knowledge and behaviour) del paziente.

Il Servizio si prefigge l’obiettivo di seguire l’andamento dei parametri clinici di un Utente e migliorare l’adesione alla terapia farmacologica, pertanto non dev’essere utilizzato ai fini clinici/diagnostici.

Il Servizio di Telesalute di Doctorium è fornito in collaborazione con la società Hassisto s.r.l.

L’utente che si abbona al servizio di telesalute riceverà, direttamente dalla società partner di Doctorium e in comodato d’uso gratuito, il dispositivo gateway, necessario per l’invio dei dati relativi ai parametri clinici e un dispositivo medico.

L’utente che non possiede o non adopera il dispositivo Gateway e/o i device compatibili, non potrà fare uso dei servizi Telesalute di Doctorium.

L’utente abbonato al servizio di telesalute potrà visionare, nella relativa sezione della propria pagina personale, i valori dei parametri fisiologici misurati, in forma grafica e tabellare.

 

  • Acquisto dei Device di Tele-Salute

L’utente potrà acquistare i dispositivi compatibili con il servizio di Telesalute di Doctorium presso farmacie o negozi specializzati. L’utente che, al fine di usufruire di uno sconto, desidera acquistare uno o più device, presso un rivenditore convenzionato con Doctorium, dovrà cliccare l’apposito link o contattare il Servizio Doctorium.

Si fa presente fin da ora che Doctorium non è intermediario o rivenditore dei dispositivi e che, per tale motivo, rimane completamente estraneo alla vendita stessa e ad ogni vicenda ad essa connessa. Pertanto, Doctorium non è responsabile in alcun modo degli eventuali disservizi e/o malfunzionamenti e/o danni arrecati, comunque ricollegabili ai device suddetti.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Art. 1  COSTO DELLA TELE-VISITA SPECIALISTICA

La Tele-Visita specialistica ha una durata massima di 30 minuti, è svolta con uno specialista e ha un costo compreso tra € 45,00 e € 300,00. La cifra è a discrezione dello specialista e di Doctorium ed è indicata accanto al nome dello stesso visibile prima dell’acquisto. In caso di ulteriore richiesta di Consulto con il medesimo specialista, entro le 48 ore successive all’ultimo Video-Consulto effettuato e solo per l’argomento trattato durante il precedente video consulto, il Consulto sarà gratuito. La cifra verrà prelevata al momento della richiesta di Tele-Visita, nel caso di Tele-Visita immediata o al momento della prenotazione nel caso di Tele-Visita prenotata. 

L’utente al termine del Tele-Visita riceverà la documentazione fiscale attestante il pagamento ricevuto. Si ricorda che, solo la ricevuta relativa alla spesa sanitaria è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

Durante la procedura di acquisto di una Tele-Visita l’utente, dopo aver selezionato l’appuntamento desiderato, sarà indirizzato al servizio di pagamento e potrà optare per il pagamento con PayPal o con carta di credito tramite Stripe. Dal momento della prenotazione l’utente ha 10 minuti di tempo per pagare la Tele-Visita prenotata. Trascorso l’intervallo di tempo destinato al pagamento della Tele-Visita prenotata, qualora il pagamento non andasse a buon fine, la prenotazione non risulterà effettuata e quindi l’appuntamento si renderà nuovamente disponibile per altri utenti.

Qualora l’utente decidesse di cancellare la prenotazione e comunque entro e non oltre 12 ore prima della Tele-Visita, il pagamento effettuato sarà completamente stornato. Oltre detto termine non è possibile effettuare la cancellazione della prenotazione e dunque non avverrà lo storno della cifra. Per tale motivo, tutte le richieste di consulto prioritario a cui segue un appuntamento fissato prima delle 12 ore non possono essere stornate.

Laddove la Tele-Visita specialistica, duri meno di 5 minuti, all’utente sarà applicato uno sconto del 15% sull’importo totale del Tele-Visita.

Si precisa fin da ora che, l’addebito in fase di richiesta della Tele-Visita avviene a titolo di Caparra / Cauzione e che la definitiva transazione avverrà a fine Tele-Visita con l’emissione del documento fiscale. A tal proposito l’Utente può, entro le 12 ore che precedono la Tele-Visita, cancellare la stessa ricevendo l’intera somma prelevata come caparra. In caso di impossibilità ad effettuare la Tele-Visita per motivi imputabili alla piattaforma, la somma trattenuta a titolo di caparra sarà svincolata e restituita al cliente. Il Documento fiscale riporterà un numero progressivo e, come data, la data di chiusura della Tele-Visita. Nei dettagli del documento fiscale sarà riportata la data di apertura e di chiusura della Tele-Visita. La Tele-Visita s’intende aperta nel momento in cui è giunta la data e l’ora scelta per effettuare la stessa Tele-Visita e lo specialista ha cliccato sull’apposito tasto dando l’avvio alla Tele-Visita; s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorse 72 ore dal momento dell’apertura. Dal momento in cui lo specialista chiude la Tele-Visita il pagamento si considererà definitivamente acquisito.

 

Art. 2 COSTO DELLA TELE-VISITA CON IL PROPRIO MEDICO DI MEDICINA GENERALE

La Tele-Visita con il proprio Medico di Medicina Generale, qualora quest’ultimo sia già registrato sulla piattaforma Doctorium, è completamente gratuita per ciò che attiene esclusivamente all’utilizzo della piattaforma Doctorium. La società è completamente estranea a qualsiasi rapporto, professionale e/o economico tra il Medico di Medicina generale e il proprio paziente che comunque non può avvenire sulla stessa piattaforma Doctorium.

Art. 3 COSTO SERVIZIO DI TELE-SALUTE

Il servizio di tele-salute è disponibile solo previo abbonamento annuale con un costo da € 249,00 a € 367,00/anno ed è usufruibile soltanto da chi abbia acquistato uno o più device compatibili. Nell’abbonamento sono compresi:

  1. Un numero illimitato di misurazioni dei parametri clinici;
  2. Due dispositivi a scelta dell’utenti tra quelli proposti in fase di registrazione al servizio di telemedicina;
  3. Lo sconto sull’acquisto dei dispositivi per la misurazione dei propri parametri fisiologici;
  4. Lo sconto del 15% su tutti le Visite effettuate durante la validità dell’abbonamento.

La cifra verrà addebitata al momento della sottoscrizione dell’abbonamento annuale, data da cui decorrerà la prima annualità. L’abbonamento terminerà dopo 365 giorni a partire da quello di attivazione e, salvo disdetta scritta, si rinnoverà automaticamente.

La cifra dà diritto a ricevere l’apparato Gateway (meglio dettagliato nelle condizioni di servizio della telemedicina) e un dispositivo elettromedicale oppure due dispositivi elettromedicali.

In caso di disdetta da parte di Doctorium, Doctorium restituirà all’utente finale le cifre per come dettagliato nelle condizioni di servizio della telemedicina.

Art. 4 COSTO CARICAMENTO DOCUMENTI CLINICI e MISURAZIONI TELEMEDICINA

La misurazione dei parametri medici ed il caricamento sulla propria area personale dei propri documenti clinici, sono completamente gratuiti. L’up-load dei valori relativi ai propri parametri fisiologici è automatico per chi ha sottoscritto l’abbonamento al servizio di telemedicina e ha acquistato i device compatibili.

Art. 5 FATTURAZIONE

L’utente riceverà, al termine del video consulto, due documenti fiscali: un documento fiscale avente tra le parti il medico e l’utente, come prestazione specialistica, e un documento fiscale come servizio di intermediazione, tra Doctorium e l’utente stesso. Il Documento fiscale riporterà un numero progressivo e, come data, la data di chiusura del Tele-Visita. Nei dettagli del documento fiscale sarà riportata la data di apertura e di chiusura della Tele-Visita. La Tele-Visita s’intende aperta nel momento in cui è giunta la data e l’ora scelta per effettuare la stessa Tele-Visita e quando lo specialista abbia cliccato l’apposito tasto per l’inizio del Consulto; s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorse 72 ore dal momento dell’apertura. Dal momento in cui lo specialista chiude la Tele-Visita nessuna modifica può essere ulteriormente apportata e il pagamento si considererà definitivamente acquisito. La fatturazione sarà emessa in automatico il giorno di chiusura del video consulto ma sarà visibile all’utente entro 72 ore lavorative dalla stessa chiusura del video consulto.

Art. 6  ACQUISTO DI UN VIDEOCONSULTO DA PARTE DI UN MINORENNE

Un Utente minorenne non può acquistare un video consulto in autonomia. Affinché un minore possa effettuare un video consulto, quest’ultimo dovrà essere acquistato dal genitore o dal tutore il quale avrà cura di inserire i dati del minore come paziente. Il video consulto con il minore dovrà essere sempre effettuato in presenza del genitore o del tutore che si assume tutte le responsabilità inerenti.

Art. 7  RIASSUNTO DEI COSTI PER LE DIVERSE PRESTAZIONI

Il presente paragrafo riassume i costi dei video consulti e i prezzi dei servizi offerti da Doctorium.
LaTele-Visita Medico Specialistica ha un costo minimo di € 45,00 e un costo massimo di € 300. L’abbonamento al servizio di telemedicina è di € 29,99 al mese con pagamento annuale. A tutti gli abbonati al servizio di telemedicina è riservato uno sconto del 15% su tutti i video consulti.

LE GARANZIE

Art. 1. CLAUSOLA DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELLA SOCIETÀ

L’utente, mediante l’espressa e consapevole accettazione delle presenti condizioni di servizio, prende atto e si dichiara pienamente consapevole del fatto che in nessun caso e in alcun modo il servizio può sostituirsi all’esame obiettivo o alla Visita frontale con un medico o con uno psicologo/psicoterapeuta. Pertanto, l’utente dichiara fin d’ora di esonerare la società da qualsivoglia responsabilità derivante dal mancato funzionamento, totale e/o parziale, di DOCTORIUM a causa di mancata e/o parziale copertura del servizio Internet, attraverso il quale il servizio funziona in modo adeguato. L’utente dichiara, altresì, di esonerare la società da qualsivoglia responsabilità derivante dall’utilizzo errato/ improprio – comunque inteso – della connessione internet e/o degli strumenti che utilizzano la suddetta connessione dichiarandosi altresì espressamente consapevole anche delle vigenti norme penali all’uopo previste dal Legislatore. Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza consente interventi di e-health ma, per la complessità e la specificità che li caratterizza, richiedono al all’utente la disponibilità di tecnologie adeguate e il possesso di particolari competenze nel loro uso.

Quanto alle visite e/o Visite specialistiche, l’utente dichiara fin da ora di esonerare e manlevare la società da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi al servizio, in quanto la società non è in alcun modo e per nessun motivo responsabile del responso / diagnosi / prognosi / prescrizione fornita dagli specialisti che ne assumono la piena e totale responsabilità personale. Quanto agli strumenti di misurazione compatibili con la piattaforma Doctorium l’utente prende atto che – nel caso in cui il dato indicato sullo schermo dello strumento compatibile con Doctorium fosse diverso da quello presente nella propria area personale della piattaforma Doctorium – è da ritenersi valido quello indicato dallo strumento di misurazione. L’utente prende atto, altresì, che per qualsiasi rischio e/o pregiudizio/danno diretto e/o indiretto subito dall’utente e/o da terzi e/o prodotto a cose e a persone, a qualsiasi titolo e/o causa, connessi all’apparecchiatura elettromedicale oggetto del servizio prestato, anche derivante da vizi occulti e/o difetto di costruzione e/o di manutenzione e/o di materiale e/o mancanza dei requisiti essenziali è Responsabile unico il produttore/rivenditore.

Art. 2. CLAUSOLA DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELLA SOCIETÀ

La responsabilità della società sussisterà unicamente nei casi di dolo o colpa grave imputabile direttamente a fatto/atto della società stessa. L’utente prende atto che la società non avrà alcuna responsabilità nei suoi confronti, ovvero delle persone da lui autorizzate per l’effettuazione delle tele visite per gli eventuali pregiudizi / rischi / danni di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo subiti da entrambi. La società non è inoltre responsabile per ritardi, interruzioni o sospensioni del servizio, ed in generale per la mancata esecuzione da parte della società stessa di qualunque obbligo da essa assunto, causati da circostanze indipendenti dalla sua volontà e, comunque, al di fuori del proprio ragionevole controllo. La società non sarà, altresì, responsabile nei confronti dell’utente, ovvero di terzi, per eventuali disservizi e/o pregiudizi e/o danni di qualsiasi genere e titolo, al di fuori della propria sfera di competenza ed, in particolare, derivanti dal mancato rispetto ovvero mancata conoscenza, da parte del Utente, delle specifiche tecnico-procedurali del servizio. All’uopo l’utente, accettando tali condizioni di servizio e avviando l’acquisto del video consulto dichiara di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché il suo “profilo tecnologico”, ovvero la sua conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.

Lo stesso dichiara:

  • Di saper usare o è in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione (es. smartphone, tablet, computer con webcam);
  • Di essere autonomo nell’utilizzo di tali strumenti (disabilità fisica e cognitiva potrebbero limitarne la possibilità);
  • Qualora necessitasse di aiuto, di avere un familiare o un caregiver abiliti nell’uso di tali strumenti e tale tecnologia;
  • Di possedere gli strumenti e una connessione internet, adeguati all’utilizzo del sistema della telemedicina.

Art. 3. DIRITTO DI RECESSO (INFORMATIVA RELATIVA ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL D.LGS. N.205/2006 E SUCCESSIVE MODIFICHE)

3.1. Recesso dall’abbonamento al servizio di telesalute

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/05 e ss.mm.ii., l’utente può esercitare il diritto di recesso dal servizio di telesalute entro quattordici giorni dalla sottoscrizione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta alla sede della società a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Doctorium SRL Via Vercillo, 17 – 88100 Catanzaro nella quale l’utente dovrà indicare i propri dati, quelli relativi all’ordine e all’acquisto effettuati, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto ed indicando le proprie coordinate bancarie. Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso, l’utente non deve aver mai collegato on line l’apparecchio Gateway. Si precisa che, ai fini del collegamento on line, basta accendere il dispositivo. La società si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, e di seguito si impegnerà a restituire il prezzo pagato entro 30 giorni dal ricevimento della raccomandata.

3.2. Restituzione/sostituzione del Gateway

L’utente avrà diritto alla sostituzione del gateway, esclusivamente laddove fornisca prova che detto apparecchio gli è pervenuto danneggiato e/o non funzionante. In tal caso, l’utente, dovrà immediatamente attivare la procedura di restituzione/sostituzione del prodotto. Ovvero, l’utente dovrà telefonare al numero di telefono o inviare una mail all’indirizzo corrispondente alla società produttrice del Gateway, fornendo i propri dati, il numero seriale del Gateway ed il motivo della sua richiesta. Laddove a seguito del contatto intercorso, l’utente abbia risolto il problema, la procedura si chiude automaticamente. Laddove, invece, anche a seguito del contatto telefonico, il problema persista, l’utente dovrà restituire l’apparecchio gateway all’indirizzo della società comunque entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della merce. Il numero di Telefono e l’indirizzo della società sono reperibili sul sito doctorium.it.

L’utente, in ogni caso, ai fini del perfezionamento della procedura di restituzione/sostituzione, è tenuto a restituire, a proprie spese, il Gateway nei termini di cui sopra, completamente integro, ovvero senza che sia stato mai collegato on line. Si precisa che, ai fini del collegamento on line, basta accendere il dispositivo. Si precisa, inoltre, che, in caso di procedura di sostituzione del Gateway, all’utente sarà riconosciuto un ulteriore periodo di validità del proprio abbonamento pari al tempo trascorso per la conclusione della procedura.

3.3. Restituzione dei device

In merito alla restituzione/sostituzione dei device, l’utente dovrà attivare la procedura presso il rivenditore. La società Doctorium non assume alcun obbligo e/o alcuna responsabilità in merito ai device, in quanto si ribadisce, essa società non assume la qualità è né rivenditore né intermediario della vendita, restando dunque completamente estranea alla vendita dei device ed a tutte le vicende ad essa connesse.

Art. 4. RESTITUZIONE DELLA CIFRA PER MANCATA TELE-VISITA

Qualora per motivi tecnici di rilevante importanza, la Tele-Visita non possa essere portata a termine, la cifra prelevata sulla carta di credito dell’utente è riaccreditata automaticamente, secondo le modalità tecniche previste dalla piattaforma. Per “motivi di rilevante importanza” si intende esclusivamente:

  1. a) Malfunzionamento della piattaforma certificato dalla società;
  2. b) Continue cadute della connessione, imputabili a Doctorium, che rendono impossibile lo svolgimento della Tele-Visita, anche dopo ripetuti tentativi;
  3. c) Scarsa qualità della trasmissione audio-video che rende impossibile l’esecuzione della Tele-Visita.

In tali casi lo specialista ha l’obbligo di chiudere negativamente la Tele-Visita con la dicitura “non pagabile per motivi tecnici”.

Qualora lo specialista non ritenga sussistenti le condizioni per poter portare a termine la Tele-Visita, deciderà, discrezionalmente, di chiudere negativamente la Tele-Visita con la dicitura “non pagabile per motivi tecnici”.

Si precisa che, in tali casi, l’utente, mediante l’accettazione delle presenti condizioni di servizio, accetta, senza riserve, la decisione assunta dal medico a sua esclusiva e totale discrezione.

Art. 5. MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SERVIZIO

La società si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di modificare unilateralmente le presenti Condizioni di Servizio nel caso di adeguamento delle stesse a disposizioni normative o regolamentari ovvero per proprie esigenze organizzative senza necessità di preavviso.

Tali modifiche verranno comunicate dalla società mediante pubblicazione sul sito: tuo.doctorium.it che varrà a tutti gli effetti quale notifica a tutti i clienti/utenti. Si richiede pertanto di visionare le stesse ogni volta che si accede al sito per verificarne le condizioni e gli eventuali aggiornamenti.

Art. 6. SOSPENSIONE CHIUSURA E CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT

Doctorium si riserva il diritto e la facoltà,  di sospendere, chiudere o cancellare un account in ogni momento e senza preavviso se vengono compiute, a suo insindacabile giudizio, delle condotte contrarie alle condizioni contrattuali senza che ciò sia considerato dall’utente o dallo specialista pregiudizio/danno diretto e/o indiretto.

 

Art. 7. CLAUSOLA COMPROMISSORIA E FORO COMPETENTE

Eventuali controversie relative all’utilizzo del servizio DOCTORIUM saranno deferite preliminarmente ad un collegio di probiviri interno alla società che provvederà a valutare la controversia – anche eventualmente sentendo l’utente che potrà presentare memorie e documenti – e di seguito fornirà un responso scritto. In caso di mancato accordo, sarà tentata un’eventuale mediazione presso organismo accreditato con sede a Catanzaro, In extrema ratio, il foro competente è quello di Catanzaro.

Art. 8. COMUNICAZIONI

La società e l’Utente convengono che tutte le comunicazioni inerenti il servizio DOCTORIUM saranno validamente effettuate e pienamente efficaci ove pubblicate sul sito tuo.doctorium.it e, in relazione a quelle di carattere personale, effettuate a mezzo posta elettronica, agli indirizzi indicati dall’Utente in fase di registrazione.

Art. 9. LEGGE APPLICABILE

Per quanto non espressamente regolamentato dalle presenti condizioni di servizio, si rinvia alle norme generali dell’ordinamento Italiano

INFORMATIVA

La Telemedicina utilizza attrezzature mediche, informatiche e tecnologie di comunicazione elettronica che permettono di poter erogare servizi di refertazione, analisi, telemonitoraggio, attraverso l’ausilio di strutture cliniche che si trovano in altre località.

Sono stato informato di quanto segue:

Il medico che referterà i dati non sarà fisicamente nella stessa stanza con me. Il medico o il personale infermieristico e tecnico potranno assistere all’esame per ogni fase necessaria alla buona riuscita.

Doctorium garantisce che lo specialista di cui si servirà è un medico iscritto ad uno degli ordini italiani e pratico nella materia oggetto del servizio medico da me richiesto. Sono, in ogni caso informato che la responsabilità dell’esame dipenderà dal medico specialista e/o dall’eventuale struttura sanitaria dalla quale questo dipende.

I dati raccolti clinici, biologici, audio e video necessari ai fini dell’obiettivo da raggiungere, possono entrare a far parte dei documenti e del materiale del medico che effettua il videoconsulto. Devono essere utilizzati solo a scopo di documentazione o di assistenza sanitaria da parte di tutti coloro che sono coinvolti nel passaggio di informazioni al fine di eseguire la prestazione richiesta e per ogni altro aspetto organizzativo ed amministrativo ma nei soli limiti richiesti in ragione della finalità di raccolta e trattamento.

Sono stato edotto e pertanto consapevole che le prestazioni ed i servizi di telemedicina sono assimilati a qualunque altra prestazione o servizio diagnostico/terapeutico/assistenziale/riabilitativo, e come tali devono sempre rispettare tutti i diritti e gli obblighi propri di qualsiasi atto sanitario anche se, le prestazioni di telemedicina non sostituiscono completamente le prestazioni assistenziali tradizionali, ma le integrano per migliorarne efficacia, efficienza, appropriatezza e sostenibilità.

Sono stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire l’esame ed, in particolare, che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o aziende e laboratori privati che erogano la prestazione con metodi tradizionali ma ho scelto il video consulto come forma per consultare un medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché il mio “profilo tecnologico”, ovvero la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.

Dichiaro a tal fine:

  • Di saper usare o essere in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione (es. smartphone, tablet, computer con webcam);
  • Di essere autonomo nell’utilizzo di tali strumenti (disabilità fisica e cognitiva potrebbero limitarne la possibilità);
  • Qualora necessitasse di aiuto, di avere un familiare o un caregiver abiliti nell’uso di tali strumenti e tale tecnologia;
  • Di possedere gli strumenti e una connessione internet, adeguati all’utilizzo del sistema della telemedicina.

Ho il diritto di accesso alle mie informazioni mediche. Posso esaminare tutte le informazioni mediche documentate nel corso di un incontro di telemedicina e posso ottenere copia di tali informazioni in conformità con la legge Italiana.

Sono consapevole che, se ritenuto necessario da parte dello specialista, potranno essere usati strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, e la cura di patologie in ambito medico e/o psicologico;

Sono altresì consapevole che il professionista sanitario, laddove lo ritenesse necessario, può consigliare di avvalersi della consulenza di altri professionisti sanitari vincolati al segreto professionale. L’utente può esprimere oralmente il proprio dissenso. In tal caso, il professionista non si assume la responsabilità della scelta e/o del trattamento in oggetto;

Il professionista sanitario è strettamente tenuto ad attenersi al Codice Deontologico dell’Ordine di cui lo stesso fa parte e si ispira ai principi sanciti dall’art. 3 della L. 219/17 in tema di consenso informato;

Sono stato informato che il professionista sanitario può valutare ed eventualmente proporre l’interruzione del rapporto quando constata che non vi sia alcun beneficio dall’intervento e non è ragionevolmente prevedibile che ve ne saranno dal proseguimento dello stesso. Se richiesto può fornire le informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi.

CONSENSO INFORMATO

Ho perfettamente compreso tutte le informazioni fornitemi con la presente informativa sulla prestazione diagnostica di telemedicina e sulle modalità di trattamento e conservazione dei dati. Acconsento alla esecuzione dell’esame nella modalità telemedicina e con le garanzie espresse nella presente informativa. Ho il diritto di rifiutare o revocare il mio consenso per la telemedicina e/o per un videoconsulto in qualsiasi momento senza influire sul diritto alle cure future. Acconsento alla registrazione di ogni dato clinico, biologico, audio e video necessario ai fini dell’obiettivo da raggiungere nel materiale e/o documentazione del medico specialista. Nel caso di necessità o dubbio che richieda una seconda opinione, il presente consenso è esteso ai soggetti che saranno individuati dal medico di riferimento o dallo specialista refertatore. Sono specificamente al corrente ed accetto i rischi che si possono correre quando si richiedono prestazioni di telemedicina: ovvero i rischi connessi alla mancanza del contatto fisico e dello sguardo clinico del medico, l’impossibilità di una Tele-Visita completa, della somministrazione della terapia e di un intervento immediato in caso di urgenza. Sono, altresì, stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire l’esame ed, in particolare, che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o aziende e laboratori privati che erogano la prestazione con metodi tradizionali ma ho scelto il video consulto come forma per consultare un medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché il mio “profilo tecnologico”, ovvero la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono. Autorizzo il medico ad utilizzare i miei dati sanitari, ma solo in forma anonima aggregata o disaggregata, al fine di studio scientifico, controllo economico delle prestazioni, elaborazioni di dati epidemiologici e pubblicazioni scientifiche o congressuali ed in ogni caso, nel rispetto delle normative vigenti in materia. Autorizzo, inoltre, alla trasmissione dei dati, delle fatture e dei referti, se richiesto, alla compagnie di assicurazione che copriranno i costi delle mie prestazioni e che indicherò esplicitamente, o nel caso il presente accordo sia finalizzata all’erogazione, in tutto o in parte, al servizio sanitario nazionale. Nel caso non volessi prestare il consenso all’utilizzo dei dati in forma anonima per scopo scientifico e/o di elaborazioni dei dati a scopo epidemiologico, invierò una pec all’indirizzo doctorium@pec.it o una raccomandata all’indirizzo Doctorium SRL via Vercillo, 17 88100 Catanzaro.

Servizio Clienti Manni Nursing

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