CONDIZIONI DI SERVIZIO DOCTORIUM aggiornate al 07/01/2024
Le presenti Condizioni disciplinano l’uso del servizio DOCTORIUM fornito dalla società DOCTORIUM SRL (da qui in avanti anche “la società”).
PREMESSA
Possono usufruire del servizio fornito da DOCTORIUM S.R.L. tutti i soggetti con età maggiore di
18 anni, laddove per i minorenni l’adesione potrà essere effettuata esclusivamente da colui che esercita la potestà, il quale assume contestualmente ogni e qualsiasi responsabilità in relazione ai dati e alle informazioni fornite, alle dichiarazioni rese, alle decisioni prese nonché alle garanzie prestate. Nonostante il servizio Doctorium sia protetto contro possibili attacchi di hacher o virus, ed adotti tutte le cautele previste dalla Legge nazionale ed Europea, l’Utente, aderendo allo stesso, accetta le presenti Condizioni di Servizio ed è consapevole dei rischi connessi alla conservazione e alla trasmissione di qualunque tipo di informazione attraverso una rete pubblica di telecomunicazioni come ad esempio furto di dati, clonazione, perdita, malware, phishing ed altro ancora. A tal fine, si precisa che i dati personali sono conservati sulla piattaforma cloud POWERIZE alle cui condizioni di servizio si rinvia.
OGGETTO DEL SERVIZIO
Doctorium fornisce sevizi di Tele-Visita (Video Consulto) e Telemedicina. Ai sensi delle Linee Guida del Ministero della Salute, anche per come modificate nel 2019, e del documento della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, datato 17 dicembre 2020, per Telemedicina si intende una modalità̀ di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovano nella stessa località̀. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. Sebbene i servizi di Telemedicina possano essere assimilati a qualunque servizio sanitario diagnostico / terapeutico, la prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra. Da questo momento l’utilizzo del termine Tele-Visita equivale al termine Video Consulto, pertanto si riferiscono al medesimo servizio.
OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL SERVIZIO
Lo sviluppo di strumenti per la Telemedicina consente sia di trovare nuove risposte a problemi tradizionali della medicina, sia di creare nuove opportunità per il miglioramento del servizi sanitari tramite una maggiore collaborazione tra i vari professionisti sanitari coinvolti e i pazienti. La Telemedicina permette l’equità̀ dell’accesso alle cure e la disponibilità̀ di una assistenza sanitaria qualificata in aree remote difficilmente raggiungibili; la Telemedicina migliora la qualità dell’assistenza garantendo la continuità delle cure portando presso la casa del paziente il servizio del medico, senza che questo si allontani dal suo studio e senza che il paziente stesso sia costretto a muoversi. La cura delle malattie croniche può̀ rappresentare un ambito prioritario per l’applicazione di modelli di Telemedicina. Il Telemonitoraggio può̀ migliorare la qualità̀ della vita di pazienti cronici attraverso soluzioni di auto-gestione e monitoraggio remoto, anche ai fini di una de-ospedalizzazione precoce. Inoltre l’utilizzo di strumenti di Telemedicina può̀ anche essere a supporto della terapia farmacologica per migliorare la compliance del farmaco.
I SERVIZI
Art. 1. DESCRIZIONE GENERALE DEI SERVIZI
Doctorium, nell’ambito della categoria della Telemedicina specialistica, offre un servizio di consulenza (cd Tele-Visita) con un medico specialista, uno psicologo/psicoterapeuta, un biotecnologo, un nutrizionista (di seguito specialista) on line e on demand, attivo 24 ore su 24, usufruibile attraverso l’apposito sito Web disponibile su tuo.doctorium.it, e comprensivo di:
1. Piattaforma web responsive, consultabile da tutti i device;
2. Servizio di Telemedicina con misurazioni dei parametri fisiologici;
L’utente, mediante l’accesso alla piattaforma, potrà usufruire dei seguenti servizi:
A. Tele-Visita con uno specialista on line immediato o su prenotazione;
B. Tele-Visita con il proprio medico di medicina generale qualora registrato al servizio;
C. Archivio clinico e area personale online;
D. Upload di documenti clinici sulla propria pagina personale;
E. Gestione della visita in presenza;
F. Tipologia di Visite richiedibili
G. Registrazione
H. Appartenenza ad una promozione
I. Utilizzo del Voucher
J. Supplemento al costo del consulto
K. Creazione di un account dell’utente Pharmalite su Doctorium
L’utente, mediante l’accesso all’area di telemedicina presente nella piattaforma, potrà usufruire dei
seguenti servizi:
L. Servizio di Tele-Medicina con misurazione parametri fisiologici;
M. Acquisto dei device di Tele-Medicina
Art. 2. MODALITÀ DI ACCESSO A DOCTORIUM E TIPOLOGIA DI SERVIZI
Doctorium comprende:
1. La piattaforma Doctorium.it è raggiungibile da qualunque device con connessione ad internet ed è web-responsive adattandosi ai diversi dispositivi. Accedendo alla piattaforma, l’Utente può usufruire di servizi, come di seguito dettagliati.
2. Il servizio di Telemedicina di Doctorium consente, mediante l’impiego di tecnologie informatiche, il monitoraggio a distanza dei parametri clinici del paziente. In particolarecomprende, oltre al detto monitoraggio, la visualizzazione dei parametri clinici sotto forma di grafico e di tabella (vedi condizioni di servizio telemedicina – link).
L’accesso alla piattaforma consente:
a) Tele-Visita (anche Video Consulto) h 24 con uno specialista
Come indicato dalle Linee Guida emanate dal Ministero della Salute, la Tele-Visita (di seguito anche Tele-Visita) è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla Tele-Visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Durante la Tele-Visita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può̀ assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito.
La società mette a disposizione, 24 ore su 24, la piattaforma per il servizio di Visite specialistiche per qualsiasi informazione o suggerimento di carattere medico sanitario. Il costo della prestazione dovrà essere pagato tramite carta di credito e PayPal. La durata massima della Tele-Visita è di 30 o 60 minuti, a seconda dello specialista scelto per come indicato nella pagina dello stesso specialista. L’utente potrà contattare, qualora necessario, il medesimo specialista con il quale ha fatto la televisita per i successivi 7 giorni a far data dal momento della stessa televisita attraverso la chat presente all’interno dell’area del video consulto. Se il paziente, in questo periodo, volesse effettuare un ulteriore consulto con lo stesso medico il consulto sarà a pagamento, se richiesto dal paziente e non ritenuto strettamente necessario dallo specialista. Se, al contrario, l’ulteriore consulto richiesto dal paziente, nei 7 giorni dal primo, fosse ritenuto necessario dallo specialista, dietro indicazione di quest’ultimo, potrebbe essere gratuito per l’utente.
L’utente, approdando sulla home-page di “Doctorium”, potrà registrarsi come utente-paziente e, una volta completata la registrazione, potrà accedere direttamente mediante la propria username e password. Per effettuare la registrazione, l’utente dovrà inserire i dati richiesti, accettare le condizioni di servizio, oltre che la privacy e autorizzare il trattamento dei dati personale.
L’utente riceverà una mail attestante l’avvenuta registrazione e, una password temporanea inviata come SMS e generata casualmente dalla piattaforma, che dovrà obbligatoriamente sostituire al primo accesso con una password personale. La password personale potrà successivamente essere sostituita entrando nell’area personale.
Gli utenti non registrati su Doctorium possono procedere all’acquisto di un video consulto senza essersi registrati, registrandosi e creando il proprio account durante la fase di acquisto e prima di formalizzare il pagamento. I dati da inserire sono i medesimi di quelli richiesti in fase di registrazione senza acquisto.
La Tele-Visita può essere su prenotazione o su richiesta urgente. Per effettuare la Tele-Visita l’utente dovrà accedere all’apposita area.
L’utente, al termine della Tele-Visita riceverà un parere specialistico che sarà sempre reperibile nella propria area riservata.
L’utente potrà effettuare anche una Tele-Visita su prenotazione con uno specialista di suo gradimento, quando gli slot temporali di quest’ultimo risultino essere liberi.
Per venire incontro agli utenti che vogliano porre una semplice domanda e non necessitino di una Tele-Visita specialistica, o qualora la tele-visita dovesse durare meno di 5 minuti, all’utente sarà applicato uno sconto del 15% non sull’intero costo della televisita ma sulla parte relativa al compenso del medico.
La Tele-Visita si intende aperta nel momento in cui, giunta la data e l’ora scelta per l’effettuazione della stessa Tele-Visita, lo specialista clicca l’apposito tasto dando avvio al Consulto. S’intende chiusa, non quando ha termine la sessione video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorse 10 giorni dal momento dell’apertura.
b) Tele-Visita (anche Video Consulto) con il proprio medico di medicina generale qualora
registrato al servizio;
Come indicato dalle Linee Guida emanate dal Ministero della Salute, la Tele-Visita è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla Tele-Visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Durante la Tele-Visita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito.
L’utente, qualora il proprio Medico di Medicina Generale (MMG) sia già registrato sulla piattaforma Doctorium, potrà relazionarsi direttamente con lui, gratuitamente, utilizzando la piattaforma Doctorium. A tal fine l’utente dovrà inserire, una sola volta, nell’apposita sezione il codice che gli verrà fornito direttamente dal proprio medico. La durata massima della Tele-Visita è di 30 minuti. La Tele-Visita si intende aperta nel momento in cui, giunta la data e l’ora scelta per l’effettuazione della stessa Tele-Visita, lo specialista clicca l’apposito tasto dando avvio al Consulto. s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorse 72 ore dal momento dell’apertura.
c) Archivio clinico e area personale online
L’utente può consultare in qualsiasi momento la propria area personale raggiungendo il sito tuo.doctorium.it e accedendo sulla propria Area Personale. Sono ivi reperibili le informazioni relative alle Visite effettuate e/o prenotate. La documentazione clinica, i pareri specialistici, lo storico visite, le informazioni contenute nella cartella personale sono accessibili, in qualunque momento all’utente, mentre allo specialista soltanto durante l’effettuazione della Tele-Visita. Nel momento in cui lo specialista chiude la Tele-Visita, inviando il proprio parere, ed in ogni caso entro 72 ore dal termine della Tele-Visita, lo specialista non avrà più accesso alle informazioni contenute nell’archivio clinico del paziente.
d) Up-Load di documenti sulla propria pagina personale
L’utente, una volta acquistato il Video Consulto, potrà caricare sulla propria pagina personale, i documenti clinici che siano stati richiesti dal medico specialista o che ritenga utili per la buona riuscita della Tele-Visita. I file caricati dal paziente potranno essere modificati o eliminati solamente dal paziente. Lo Specialista sarà in grado di consultare i documenti clinici del paziente esclusivamente durante l’esecuzione della Tele-Visita e durante la scrittura del suo parere. Nel momento in cui lo specialista chiude la Tele-Visita, inviando il proprio parere, ed in ogni caso entro 15 giorni dall’inizio della Tele-Visita, lo specialista non avrà più accesso alle informazioni contenute nell’archivio clinico del paziente. Per motivi di privacy e sicurezza, tutti i documenti caricati per un video consulto verranno automaticamente cancellati e sarà necessario ricaricali per un eventuale altro videoconsulto. L’utente dichiara fin da ora di esonerare e manlevare la società da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi all’eliminazione dei documenti. L’utente s’impegna a fare copia di tutti i documenti prima di caricare gli stessi sulla piattaforma. È possibile caricare massimo 1 GB di documentazione per ogni consulto.
Parimenti vi è la possibilità da parte di uno specialista di caricare documenti clinici sia prima del video consulto sia durante o allegarli al telereferto emesso dopo la televisita. L’utente ha la possibilità di vedere questi allegati senza poterli cancellare. Per motivi di privacy e sicurezza, tutti i documenti caricati per un video consulto verranno automaticamente cancellati e sarà necessario ricaricali per un eventuale altro videoconsulto. L’utente dichiara fin da ora di esonerare e manlevare la società da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi all’eliminazione dei documenti. L’utente s’impegna a scaricare e salvare tutti i documenti caricati dallo specialista appena terminato il video consulto. I file allegati al telereferto potranno essere scaricati una volta chiuso il video consulto ed emesso lo stesso telereferto.
e) Gestione della visita in presenza
Qualora fosse necessaria una Visita medica specialistica frontale e/o un esame diagnostico, il medico potrà proporre una visita presso il proprio studio o una clinica convenzionata con lui stesso. L’utente potrà decidere di rivolgersi al medico che ha effettuato il video consulto, ad un collega da lui indicato, ad una clinica convenzionata con Doctorium ovvero ad una struttura di sua fiducia. Attraverso Doctorium, non è possibile prenotare una Visita frontale senza aver effettuato almeno una Tele-Visita.
f) Tipologia di Visite Richiedibili
Le Visite che vengono ad essere effettuati sulla piattaforma Doctorium sono di tre tipi:
1. Tele-Visita Prenotata
2. Tele-Visita Prioritaria
Tele-Visita Prenotata: La Tele-Visita Prenotata si effettua previo acquisto di un appuntamento che lo specialista ha messo a disposizione sulla piattaforma. Per prenotare una Tele-Visita-Specialistica è sufficiente cliccare l’icona “calendario” posta di fianco al nome dello specialista, selezionare l’appuntamento desiderato e procedere all’acquisto. Al momento dell’appuntamento, l’utente, se è presente lo specialista, potrà effettuare il video consulto.
Attenzione la Tele-Visita Prenotata può essere effettuata solo secondo disponibilità dello specialista e in ogni caso non deve considerarsi sostitutiva di una Visita frontale o di un servizio di Urgenza – Emergenza per il quale Vi preghiamo di rivolgervi alle unità preposte.
Tele-Visita Prioritaria (urgente): La Tele-Visita Prioritaria può essere chiesta in qualunque momento cliccando l’apposito tasto “Video consulto urgente”. La Tele-Visita Prioritaria permette ad un utente di ricevere una tele-Visita entro le 72 ore lavorative dal giorno della richiesta. L’utente che desidera effettuare una Tele-Visita prioritaria può effettuare la richiesta cliccando l’apposito tasto e compilando il form per la richiesta. L’utente può effettuare due tipi di richieste: la prima ad uno specialista o ad un’area specifica, la seconda di tipo generico. Entro 3 ore dalla richiesta, sarà ricontattato e riceverà la notifica se lo specialista scelto è in grado di soddisfare la richiesta oppure no. Qualora lo specialista fosse disponibile per effettuare la Tele-Visita inserirà un appuntamento entro i 3 giorni successivi al giorno della richiesta. È facoltà dell’utente scegliere se rivolgersi ad uno specialista oppure richiedere la consulenza del primo specialista disponibile. In quest’ultimo caso, qualora l’Utente abbia effettuato una richiesta senza indicare nessuno specialista, sarà il servizio clienti a contattare gli specialisti e ad indicare quello prima disponibile e in linea con eventuali indicazioni da parte dell’utente. La scelta finale se consultare lo specialista indicato dal servizio clienti Doctorium o affidarsi ad un altro specialista (scelto dall’utente) è sempre dell’utente ed è insindacabile. Per tale motivo Doctorium non può essere ritenuto in nessun caso responsabile della scelta dello specialista e pertanto non ne può derivare per l’utente pregiudizio/danno diretto e/o indiretto. Alla Tele-visita prioritaria può essere applicato un sovraprezzo.
Attenzione la Tele-Visita Prioritaria (urgente) può essere effettuata solo secondo disponibilità dello specialista e in ogni caso non deve considerarsi sostitutiva di una Visita frontale o di un servizio di Urgenza – Emergenza per il quale vi suggeriamo di rivolgervi alle unità preposte. Doctorium s’impegna a ricercare uno specialista per l’erogazione della televisita entro il termine di 3 giorni dalla richiesta ma non garantisce l’erogazione entro il termine indicato, in quanto dipende dalla disponibilità degli specialisti, specie se espressamente richiesti dal paziente.
g) Registrazione
La registrazione alla piattaforma Doctorium avviene in due modalità ed è obbligatoria per utilizzare i servizi ed effettuare la Tele-Visita. La prima modalità è automatica nel momento di acquisto di una Tele-Visita o Video Consulto. La piattaforma chiederà di inserire il codice fiscale al fine di identificare l’utente e, se tale codice fiscale non è presente all’interno del data base di Doctorium, la stessa piattaforma chiederà di inserire il proprio NOME, il proprio COGNOME, la propria E-MAIL e il proprio NUMERO di CELLULARE. Qualora l’utente provenisse da una promozione la piattaforma richiederà il codice della promozione. L’utente può anche registrarsi al servizio senza aver acquistato precedentemente una Tele-Visita o Video Consulto semplicemente cliccando su Registrati e inserendo i medesimi dati richiesti nella prima modalità. Al termine della registrazione l’utente riceverà una password o un OTP.
h) Appartenenza ad una promozione
Una promozione è una particolare scontistica di cui, gli aventi diritto godono. Un utente può registrarsi utilizzando un link che da diritto ad una promozione o essere collegato ad essa, in un secondo momento. La promozione da diritto ad un sconto predefinito con uno specialista, in un’intera branca della medicina o con tutti gli specialisti presenti sulla piattaforma e ha validità una tantum o per un determinato periodo. Poiché l’applicazione di una promozione per un utente è completamente gratuita Doctorium si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere una o più promozioni senza che ciò sia considerato dall’utente pregiudizio/danno diretto e/o indiretto.
i) Utilizzo del Voucher
Il voucher è uno strumento elettronico e/o cartaceo che da diritto ad uno sconto sulla prestazione finanche del 100%. Si utilizza al momento del pagamento e può essere applicabile sulla prestazione di un singolo medico, su un’intera branca della medicina o sulle prestazioni di tutti gli specialisti presenti su Doctorium. Il voucher viene emesso da Doctorium che lo può fornire all’utente finale o distribuirlo a terzi. Il voucher può essere adoperato una o più volte. Si precisa sin da ora che Doctorium non è responsabile dell’utilizzo dei vouchers in quanto,una volta emessi, non rientrano nella propria immediata disponibilità. L’utente prende atto che Doctorium si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento e per qualunque ragione la validità di uno o più voucher, non acquistati, senza che il cliente possa avanzare rivendicazione alcuna nei riguardi di Doctorium a titolo di rimborso o risarcimento danni.
Qualora l’utente abbia acquistato un voucher senza utilizzarlo, potrà richiedere a Doctorium esclusivamente la cifra pagata per lo stesso. Tale cifra sarà rimborsata solo dopo dimostrazione, da parte dell’utente, dell’avvenuto pagamento e del mancato utilizzo dello stesso voucher e, solo dopo che Doctorium avrà controllato tutte le transazioni e le attività collegate al voucher stesso. I Voucher non sono compatibili con nessuna promozione in corso, pertanto, se un utente risulta registrato ad una promozione, questi non potrà adoperare alcun voucher.
j) Supplemento al costo del consulto
Doctorium si riserva il diritto di applicare un supplemento al prezzo indicato in caso di consulti prioritari o effettuati in orari serali o giorni festivi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Doctorium potrebbe applicare una maggiorazione al prezzo indicato in caso di consulti effettuati entro 6 ore dalla richiesta, per consulti effettuati durante i sabati, domeniche o nei giorni festivi ovvero per i consulti effettuati durante i giorni feriali prima delle ore 9 e dopo le ore 20. L’utente verrà informato in anticipo di tale maggiorazione ed in ogni caso il costo finale sarà indicato prima dell’acquisto, pertanto, lo stesso utente potrà non procedere al pagamento e non effettuare il consulto. A scopo di tutelare gli utenti il costo della maggiorazione non potrà essere superiore al costo base del video consulto.
k) Acquisto di una disponibilità
L’acquisto di una disponibilità implica che lo specialista prescelto dall’utente abbia indicato le proprie disponibilità orarie in un calendario a disposizione degli utenti di Doctorium.
Pur in presenza di una disponibilità acquistabile nei calendari dei medici, talvolta potrebbe accadere che, per motivi del tutto indipendenti da Doctorium, il consulto non possa essere effettuato in quella specifica fascia oraria indicata. In tal caso, è possibile che il consulto acquistato possa essere anticipato o rinviato secondo le disponibilità del medico. È facoltà dell’utente cancellare l’appuntamento acquistato, con la restituzione totale del prezzo pagato, nel caso in cui lo stesso consulto venga posticipato di oltre 5 giorni dalla richiesta ovvero nel caso in cui ciò avvenga per 3 volte consecutive.
l) Creazione di un account dell’utente Pharmalite su Doctorium
L’utente che ha acquistato un video consulto sul sito e ha ricevuto un voucher, accetta, durante la convalida del voucher, di creare un account sulla piattaforma Doctorium al fine di poter usufruire del video consulto. L’utente è reso edotto che il servizio di Pharmalite è fornito grazie alla collaborazione di Doctorium e che la piattaforma dove avverrà il video consulto è di proprietà di Doctorium. Pertanto affinché lo stesso video consulto possa aver luogo, l’utente accetta, integralmente, le condizioni di Servizio di Doctorium. Per tutto quanto attiene alla condizioni di servizio del servizio Pharmalite anche inerente all’acquisto del video consulto, si rimanda al sito pharmalite.com.
L’utente, mediante l’accesso all’area di telemedicina presente nella piattaforma, potrà usufruire dei seguenti servizi:
m) Servizio di TeleSalute con misurazione parametri fisiologici
Ai sensi delle Linee Guida del Ministero della Salute, la Telesalute attiene principalmente al dominio della assistenza primaria. Riguarda i sistemi e i servizi che collegano i pazienti, in particolar modo i cronici, con i medici per assistere nella diagnosi, monitoraggio, gestione, responsabilizzazione degli stessi. Permette a un medico (spesso un medico di medicina generale in collaborazione con uno specialista o ad uno specialista direttamente) di interpretare a distanza i dati necessari al Telemonitoraggio di un paziente, e, in quel caso, alla presa in carico del paziente stesso. La registrazione e trasmissione dei dati può essere automatizzata o realizzata da parte del paziente stesso o di un operatore sanitario. La Telesalute prevede un ruolo attivodel medico (presa in carico del paziente) e un ruolo attivo del paziente (autocura), prevalentemente pazienti affetti da patologie croniche, e in questo si differenzia dal Telemonitoraggio. La Telesalute comprende il Telemonitoraggio, ma lo scambio di dati (parametri vitali) tra il paziente (a casa, in farmacia, in strutture assistenziali dedicate,…) e una postazione di monitoraggio non avviene solo per l’interpretazione dei dati, ma anche per supportare i programmi di gestione della terapia e per migliorare la informazione e formazione (knowledge and behaviour) del paziente.
Il Servizio si prefigge l’obiettivo di seguire l’andamento dei parametri clinici di un Utente e migliorare l’adesione alla terapia farmacologica, pertanto non dev’essere utilizzato ai fini clinici/diagnostici.
Il Servizio di Telesalute di Doctorium è fornito in collaborazione con la società Hassisto s.r.l. L’utente che si abbona al servizio di telesalute riceverà, direttamente dalla società partner di Doctorium e in comodato d’uso gratuito, il dispositivo gateway, necessario per l’invio dei dati relativi ai parametri clinici e un dispositivo medico.
L’utente che non possiede o non adopera il dispositivo Gateway e/o i device compatibili, non potrà fare uso dei servizi Telesalute di Doctorium. L’utente abbonato al servizio di telesalute potrà visionare, nella relativa sezione della propria pagina personale, i valori dei parametri fisiologici misurati, in forma grafica e tabellare.
n) Acquisto dei dispositivi di Tele-Salute
L’utente potrà acquistare i dispositivi compatibili con il servizio di Telesalute di Doctorium rivolgendosi ai partner di Doctorium. L’utente che, al fine di usufruire di uno sconto, desidera acquistare uno o più device, presso un rivenditore convenzionato con Doctorium, potrà contattare il Servizio clienti Doctorium.
Si fa presente fin da ora che Doctorium non è intermediario o rivenditore dei dispositivi e che, per tale motivo, rimane completamente estraneo alla vendita stessa e ad ogni vicenda ad essa connessa. Pertanto, Doctorium non è responsabile in alcun modo degli eventuali disservizi e/o malfunzionamenti e/o danni arrecati, comunque ricollegabili ai device suddetti.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Art. 1 COSTO DELLA TELE-VISITA SPECIALISTICA
La Tele-Visita specialistica ha una durata massima di 30 minuti, è svolta con uno specialista e ha un costo compreso tra € 45,00 e € 300,00. La cifra è a discrezione dello specialista e di Doctorium ed è indicata accanto al nome dello stesso visibile prima dell’acquisto. In caso di ulteriore richiesta di Consulto entro i 7 giorni successivi all’ultimo Video-Consulto effettuato l’utente può richiedere uno sconto fino al 15%. L’utente, potrà richiedere uno sconto fino al 10% per ulteriori consulti effettuati sulla piattaforma Doctorium successivamente ai 7 giorni dal primo video consulto. Se un consulto di controllo sarà richiesto dallo specialista che ha effettuato la prima televisita, allora lo stesso Consulto sarà gratuito. La cifra verrà prelevata, come caparra, al momento dell’acquisto della Tele-Visita.
L’utente al termine del Tele-Visita riceverà la documentazione fiscale attestante il pagamento ricevuto. Si ricorda che, solo la ricevuta relativa alla spesa sanitaria è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi.
Durante la procedura di acquisto di una Tele-Visita l’utente, dopo aver selezionato l’appuntamento desiderato, sarà indirizzato al servizio di pagamento e potrà optare per il pagamento con PayPal o con carta di credito tramite Stripe. Dal momento della prenotazione l’utente ha 10 minuti di tempo per pagare la Tele-Visita prenotata. Trascorso l’intervallo di tempo destinato al pagamento della Tele-Visita prenotata, qualora il pagamento non andasse a buon fine, la prenotazione non risulterà effettuata e quindi l’appuntamento si renderà nuovamente disponibile per altri utenti.
Qualora l’utente decidesse di cancellare la prenotazione e comunque entro e non oltre 72 ore prima della Tele-Visita, il pagamento effettuato sarà completamente stornato. Oltre detto termine non è possibile effettuare la cancellazione della prenotazione e dunque non avverrà lo storno della cifra. Per tale motivo, tutte le richieste di consulto prioritario a cui segue un appuntamento fissato prima delle 72 ore non possono essere stornate.
Laddove la Tele-Visita specialistica, duri meno di 5 minuti, all’utente sarà applicato uno sconto del 15% non sull’intero costo della televisita ma sulla parte relativa al compenso del medico.
Si precisa fin da ora che, l’addebito in fase di richiesta della Tele-Visita avviene a titolo di Caparra / Cauzione e che la definitiva transazione avverrà a fine Tele-Visita con l’emissione del documento fiscale. A tal proposito l’Utente può, entro le 72 ore che precedono la Tele-Visita, cancellare la stessa ricevendo l’intera somma prelevata come caparra. In caso di impossibilità ad effettuare la Tele-Visita per motivi imputabili alla piattaforma, la somma trattenuta a titolo di caparra sarà svincolata e restituita al cliente. Il Documento fiscale riporterà un numero progressivo e, come data, la data di chiusura della Tele-Visita. Nei dettagli del documento fiscale sarà riportata la data di apertura e di chiusura della Tele-Visita. La Tele-Visita s’intende aperta nel momento in cui è giunta la data e l’ora scelta per effettuare la stessa Tele-Visita e lo specialista ha cliccato sull’apposito tasto dando l’avvio alla Tele-Visita; s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e passando al pagamento effettivo. In ogni caso la Tele-Visita si chiude automaticamente trascorsi 15 giorni dal momento dell’apertura. Dal momento in cui lo specialista chiude la Tele-Visita il pagamento si considererà definitivamente acquisito.
Art. 2 COSTO DELLA TELE-VISITA CON IL PROPRIO MEDICO DI MEDICINA
GENERALE
La Tele-Visita con il proprio Medico di Medicina Generale, qualora quest’ultimo sia già registrato sulla piattaforma Doctorium, è completamente gratuita per ciò che attiene esclusivamente all’utilizzo della piattaforma Doctorium. La società è completamente estranea a qualsiasi rapporto, professionale e/o economico tra il Medico di Medicina generale e il proprio paziente che comunque non può avvenire sulla stessa piattaforma Doctorium.
Art. 3 COSTO SERVIZIO DI TELE-SALUTE
Il servizio di tele-salute è disponibile solo previo abbonamento annuale con un costo di € 249,00 ed è usufruibile soltanto da chi abbia acquistato uno o più device compatibili.
Nell’abbonamento sono compresi:
a) Un numero illimitato di misurazioni dei parametri clinici;
b) Due dispositivi a scelta dell’utenti tra quelli proposti in fase di registrazione al servizio di telemedicina;
c) Lo sconto sull’acquisto dei dispositivi per la misurazione dei propri parametri fisiologici;
d) Lo sconto del 15% su tutti le Visite effettuate durante la validità dell’abbonamento.
La cifra verrà addebitata al momento della sottoscrizione dell’abbonamento annuale, data da cui decorrerà la prima annualità. L’abbonamento terminerà dopo 365 giorni a partire da quello di attivazione e, salvo disdetta scritta, si rinnoverà automaticamente.
La cifra dà diritto a ricevere l’apparato Gateway (meglio dettagliato nelle condizioni di servizio della telemedicina) e un dispositivo elettromedicale oppure due dispositivi elettromedicali. In caso di disdetta da parte di Doctorium, Doctorium restituirà all’utente finale le cifre per come dettagliato nelle condizioni di servizio della telemedicina.
Art. 4 COSTO CARICAMENTO DOCUMENTI CLINICI e MISURAZIONI
TELEMEDICINA
La misurazione dei parametri medici ed il caricamento sulla propria area personale dei propri documenti clinici, sono completamente gratuiti. L’up-load dei valori relativi ai propri parametri fisiologici è automatico per chi ha sottoscritto l’abbonamento al servizio di telemedicina e ha acquistato i device compatibili.
Art. 5 FATTURAZIONE
L’utente riceverà, al termine del video consulto, due documenti fiscali: un documento fiscale avente tra le parti il medico e l’utente, come prestazione pecialistica, e un documento fiscale come servizio di intermediazione, tra Doctorium e l’utente stesso. Il Documento fiscale riporterà un numero progressivo e, come data, la data di chiusura del Tele-Visita. Nei dettagli del documento fiscale sarà riportata la data di apertura e di chiusura della Tele-Visita. La Tele-Visita s’intende aperta nel momento in cui è giunta la data e l’ora scelta per effettuare la stessa Tele-Visita e quando lo specialista abbia cliccato l’apposito tasto per l’inizio del Consulto; s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando lo specialista chiude definitivamente la Tele-Visita scrivendo le sue conclusioni e confermando il pagamento che diverrà effettivo. In ogni caso la Tele-Visita sichiude automaticamente trascorse 72 ore dal momento dell’apertura. Dal momento in cui lo specialista chiude la Tele-Visita nessuna modifica può essere ulteriormente apportata e il pagamento si considererà definitivamente acquisito. La fatturazione sarà emessa in automatico il giorno di chiusura del video consulto ma sarà visibile all’utente entro 72 ore lavorative dalla stessa chiusura del video consulto.
Art. 6 ACQUISTO DI UN VIDEOCONSULTO DA PARTE DI UN MINORENNE
Un Utente minorenne non può acquistare un video consulto in autonomia. Affinché un minore possa effettuare un video consulto, quest’ultimo dovrà essere acquistato dal genitore o dal tutore il quale avrà cura di inserire i dati del minore come paziente. Il video consulto con il minore dovrà essere sempre effettuato in presenza del genitore o del tutore che si assume tutte le responsabilità inerenti.
Art. 7 TABELLA RIASSUNTIVA DEI COSTI PER LE DIVERSE PRESTAZIONI
La tabella in basso riporta i diversi costi IVA esclusa. Attenzione i costi possono essere soggetti a variazione che verranno tempestivamente segnalati sul sito.
PRESTAZIONE COSTO UNITARIO
Tele-Visita Medico Specialistico a seconda degli specialisti scelti € 45,00 – 300,00 (con ulteriore consulto gratuito secondo le modalità sopra riportate)
Tele-Visita con il proprio Medico di Medicina Generale € 0,00
Abbonamento annuo servizio di telemedicina € 249,00
Misurazione parametri fisiologici € 0,00
Tele-Visita Medico Specialistico della durata di 30 minuti h 24 per gli
abbonati alla telemedicina -15% sul prezzo di listino
LE GARANZIE
Art. 1. CLAUSOLA DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELLA SOCIETÀ
L’utente, mediante l’espressa e consapevole accettazione delle presenti condizioni di servizio, prende atto e si dichiara pienamente consapevole del fatto che in nessun caso e in alcun modo il servizio può sostituirsi all’esame obiettivo o alla Visita frontale con un medico o con uno psicologo/psicoterapeuta. Pertanto, l’utente dichiara fin d’ora di esonerare la società da qualsivoglia responsabilità derivante dal mancato funzionamento, totale e/o parziale, di DOCTORIUM a causa di mancata e/o parziale copertura del servizio Internet, attraverso il quale il servizio funziona in modo adeguato. L’utente dichiara, altresì, di esonerare la società da qualsivoglia responsabilità derivante dall’utilizzo errato/ improprio – comunque inteso – della connessione internet e/o degli strumenti che utilizzano la suddetta connessione dichiarandosi altresì espressamente consapevole anche delle vigenti norme penali all’uopo previste dal Legislatore. Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza consente interventi di e-health ma, per la complessità e la specificità che li caratterizza, richiedono al all’utente la disponibilità di tecnologie adeguate e il possesso di particolari competenze nel loro uso.
Quanto alle visite e/o Visite specialistiche, l’utente dichiara fin da ora di esonerare e manlevare la società da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi al servizio, in quanto la società non è in alcun modo e per nessun motivo responsabile del responso / diagnosi / prognosi / prescrizione fornita dagli specialisti che ne assumono la piena e totale responsabilità personale. Quanto agli strumenti di misurazione compatibili con la piattaforma Doctorium l’utente prende atto che – nel caso in cui il dato indicato sullo schermo dello strumento compatibile con Doctorium fosse diverso da quello presente nella propria area personale della piattaforma Doctorium – è da ritenersi valido quello indicato dallo strumento di misurazione.
L’utente prende atto, altresì, che per qualsiasi rischio e/o pregiudizio/danno diretto e/o indiretto subito dall’utente e/o da terzi e/o prodotto a cose e a persone, a qualsiasi titolo e/o causa, connessi all’apparecchiatura elettromedicale oggetto del servizio prestato, anche derivante da vizi occulti e/o difetto di costruzione e/o di manutenzione e/o di materiale e/o mancanza dei requisiti essenziali è Responsabile unico il produttore/rivenditore.
Art. 2. CLAUSOLA DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELLA
SOCIETÀ
La responsabilità della società sussisterà unicamente nei casi di dolo o colpa grave imputabile direttamente a fatto/atto della società stessa. L’utente prende atto che la società non avrà alcuna responsabilità nei suoi confronti, ovvero delle persone da lui autorizzate per l’effettuazione delle tele visite per gli eventuali pregiudizi / rischi / danni di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo subiti da entrambi. La società non è inoltre responsabile per ritardi, interruzioni o sospensioni del servizio, ed in generale per la mancata esecuzione da parte della società stessa di qualunque obbligo da essa assunto, causati da circostanze indipendenti dalla sua volontà e, comunque, al di fuori del proprio ragionevole controllo. La società non sarà, altresì, responsabile nei confronti dell’utente, ovvero di terzi, per eventuali disservizi e/o pregiudizi e/o danni di qualsiasi genere e titolo, al di fuori della propria sfera di competenza ed, in particolare, derivanti dal mancato rispetto ovvero mancata conoscenza, da parte del Utente, delle specifiche tecnico-procedurali del servizio. All’uopo l’utente, accettando tali condizioni di servizio e avviando l’acquisto del video consulto dichiara di esseredisponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché il suo “profilo tecnologico”, ovvero la sua conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.
Lo stesso dichiara:
– Di saper usare o è in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione (es. smartphone, tablet, computer con webcam);
– Di essere autonomo nell’utilizzo di tali strumenti (disabilità fisica e cognitiva potrebbero limitarne la possibilità);
– Qualora necessitasse di aiuto, di avere un familiare o un caregiver abiliti nell’uso di tali strumenti e tale tecnologia;
– Di possedere gli strumenti e una connessione internet, adeguati all’utilizzo del sistema della telemedicina.
Art. 3. DIRITTO DI RECESSO (INFORMATIVA RELATIVA ALL’ESERCIZIO DEL
DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL D.LGS. N.205/2006 E SUCCESSIVE MODIFICHE)
3.1. Recesso dall’abbonamento al servizio di telesalute
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/05 e ss.mm.ii., l’utente può esercitare il diritto di recesso dal servizio di telesalute entro quattordici giorni dalla sottoscrizione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta alla sede della società a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Doctorium SRL Via Vercillo, 17 – 88100 Catanzaro nella quale l’utente dovrà indicare i propri dati, quelli relativi all’ordine e all’acquisto effettuati, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto ed indicando le proprie coordinate bancarie.
Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso, l’utente non deve aver mai collegato on line l’apparecchio Gateway. Si precisa che, ai fini del collegamento on line, basta accendere il dispositivo. La società si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, e di seguito si impegnerà a restituire il prezzo pagato entro 30 giorni dal ricevimento della raccomandata.
3.2. Restituzione/sostituzione del Gateway
L’utente avrà diritto alla sostituzione del gateway, esclusivamente laddove fornisca prova che detto apparecchio gli è pervenuto danneggiato e/o non funzionante. In tal caso, l’utente, dovrà immediatamente attivare la procedura di restituzione/sostituzione del prodotto. Ovvero, l’utente dovrà telefonare al numero di telefono o inviare una mail all’indirizzo corrispondente alla società produttrice del Gateway, fornendo i propri dati, il numero seriale del Gateway ed il motivo della sua richiesta. Laddove a seguito del contatto intercorso, l’utente abbia risolto il problema, la procedura si chiude automaticamente. Laddove, invece, anche a seguito del contatto telefonico, il problema persista, l’utente dovrà restituire l’apparecchio gateway all’indirizzo della società comunque entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della merce. Il numero di Telefono e l’indirizzo della società sono reperibili sul sito doctorium.it.
L’utente, in ogni caso, ai fini del perfezionamento della procedura di restituzione/sostituzione, è tenuto a restituire, a proprie spese, il Gateway nei termini di cui sopra, completamente integro, ovvero senza che sia stato mai collegato on line. Si precisa che, ai fini del collegamento on line, basta accendere il dispositivo. Si precisa, inoltre, che, in caso di procedura di sostituzione del Gateway, all’utente sarà riconosciuto un ulteriore periodo di validità del proprio abbonamentopari al tempo trascorso per la conclusione della procedura.
3.3. Restituzione dei device
In merito alla restituzione/sostituzione dei device, l’utente dovrà attivare la procedura presso il rivenditore. La società Doctorium non assume alcun obbligo e/o alcuna responsabilità in merito ai device, in quanto si ribadisce, essa società non assume la qualità è né rivenditore né intermediario della vendita, restando dunque completamente estranea alla vendita dei device ed a tutte le vicende ad essa connesse.
Art. 4. RESTITUZIONE DELLA CIFRA PER MANCATA TELE-VISITA
Qualora per motivi tecnici di rilevante importanza, la Tele-Visita non possa essere portata a termine, la cifra prelevata sulla carta di credito dell’utente è riaccreditata automaticamente, secondo le modalità tecniche previste dalla piattaforma. Per “motivi di rilevante importanza” si intende esclusivamente:
- a) Malfunzionamento della piattaforma certificato dalla società;
- b) Continue cadute della connessione, imputabili a Doctorium, che rendono impossibile lo svolgimento della Tele-Visita, anche dopo ripetuti tentativi;
- c) Scarsa qualità della trasmissione audio-video che rende impossibile l’esecuzione della Tele-Visita.
In tali casi lo specialista ha l’obbligo di chiudere negativamente la Tele-Visita con la dicitura “non pagabile per motivi tecnici”.
Qualora lo specialista non ritenga sussistenti le condizioni per poter portare a termine la Tele-Visita, deciderà, discrezionalmente, di chiudere negativamente la Tele-Visita con la dicitura “non pagabile per motivi tecnici”.
Si precisa che, in tali casi, l’utente, mediante l’accettazione delle presenti condizioni di servizio, accetta, senza riserve, la decisione assunta dal medico a sua esclusiva e totale discrezione.
Nei casi di acquisto di disponibilità indicate in calendario, che siano rinviate di oltre 5 giorni dalla richiesta, sebbene per motivi del tuto indipendenti da Doctorium, l’utente avrà la possibilità cancellare l’appuntamento richiedendo lo storno completo della cifra, così come nel caso in cui il detto rinvio avvenga per tre volte di seguito.
Art. 5. MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SERVIZIO
La società si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di modificare unilateralmente le presenti Condizioni di Servizio nel caso di adeguamento delle stesse a disposizioni normative o regolamentari ovvero per proprie esigenze organizzative senza necessità di preavviso. Tali modifiche verranno comunicate dalla società mediante pubblicazione sul sito: tuo.doctorium.it che varrà a tutti gli effetti quale notifica a tutti i clienti/utenti. Si richiede pertanto di visionare le stesse ogni volta che si accede al sito per verificarne le condizioni e gli eventuali aggiornamenti.
Art. 6. SOSPENSIONE CHIUSURA E CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT
Doctorium si riserva il diritto e la facoltà, di sospendere, chiudere o cancellare un account in ogni momento e senza preavviso se vengono compiute, a suo insindacabile giudizio, delle condotte contrarie alle condizioni contrattuali senza che ciò sia considerato dall’utente o dallo specialista pregiudizio/danno diretto e/o indiretto.
Art. 7. CLAUSOLA COMPROMISSORIA E FORO COMPETENTE
Eventuali controversie relative all’utilizzo del servizio DOCTORIUM saranno deferite preliminarmente ad un collegio di probiviri interno alla società che provvederà a valutare la controversia – anche eventualmente sentendo l’utente che potrà presentare memorie e documenti – e di seguito fornirà un responso scritto. In caso di mancato accordo, sarà tentata un’eventuale mediazione presso organismo accreditato con sede a Catanzaro, In extrema ratio, il foro competente è quello di Catanzaro.
Art. 8. COMUNICAZIONI
La società e l’Utente convengono che tutte le comunicazioni inerenti il servizio DOCTORIUM saranno validamente effettuate e pienamente efficaci ove pubblicate sul sito tuo.doctorium.it e, in relazione a quelle di carattere personale, effettuate a mezzo posta elettronica, agli indirizzi indicati dall’Utente in fase di registrazione.
Art. 9. LEGGE APPLICABILE
Per quanto non espressamente regolamentato dalle presenti condizioni di servizio, si rinvia alle norme generali dell’ordinamento Italiano.
INFORMATIVA PER L’USO DELLA TELEMEDICINA
La Telemedicina utilizza attrezzature mediche, informatiche e tecnologie di comunicazione elettronica che permettono di poter erogare servizi di refertazione, analisi, telemonitoraggio, attraverso l’ausilio di strutture cliniche che si trovano in altre località.
Sono stato informato di quanto segue:
Il medico che referterà i dati non sarà fisicamente nella stessa stanza con me. Il medico o il personale infermieristico e tecnico potranno assistere all’esame per ogni fase necessaria alla buona riuscita.
Doctorium garantisce che lo specialista di cui si servirà è un medico iscritto ad uno degli ordini italiani e pratico nella materia oggetto del servizio medico da me richiesto. Sono, in ogni caso informato che la responsabilità dell’esame dipenderà dal medico specialista e/o dall’eventuale struttura sanitaria dalla quale questo dipende.
I dati raccolti clinici, biologici, audio e video necessari ai fini dell’obiettivo da raggiungere, possono entrare a far parte dei documenti e del materiale del medico che effettua il videoconsulto. Devono essere utilizzati solo a scopo di documentazione o di assistenza sanitaria da parte di tutti coloro che sono coinvolti nel passaggio di informazioni al fine di eseguire la prestazione richiesta e per ogni altro aspetto organizzativo ed amministrativo ma nei soli limiti richiesti in ragione della finalità di raccolta e trattamento.
Sono stato edotto e pertanto consapevole che le prestazioni ed i servizi di telemedicina sono assimilati a qualunque altra prestazione o servizio diagnostico/terapeutico/assistenziale/riabilitativo, e come tali devono sempre rispettare tutti i diritti e gli obblighi propri di qualsiasi atto sanitario anche se, le prestazioni di telemedicina non sostituiscono completamente le prestazioni assistenziali tradizionali, ma le integrano per migliorarne efficacia, efficienza, appropriatezza e sostenibilità.Sono stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire l’esame ed, in particolare, che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o aziende e laboratori privati che erogano la prestazione con metodi tradizionali ma ho scelto il video consulto come forma per consultare un medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché il mio “profilo tecnologico”, ovvero la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.
Dichiaro a tal fine:
– Di saper usare o essere in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione (es. smartphone, tablet, computer con webcam);
– Di essere autonomo nell’utilizzo di tali strumenti (disabilità fisica e cognitiva potrebbero limitarne la possibilità);
– Qualora necessitasse di aiuto, di avere un familiare o un caregiver abiliti nell’uso di tali strumenti e tale tecnologia;
– Di possedere gli strumenti e una connessione internet, adeguati all’utilizzo del sistema della telemedicina.
Ho il diritto di accesso alle mie informazioni mediche. Posso esaminare tutte le informazioni mediche documentate nel corso di un incontro di telemedicina e posso ottenere copia di tali informazioni in conformità con la legge Italiana.
Sono consapevole che, se ritenuto necessario da parte dello specialista, potranno essere usati strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, e la cura di patologie in ambito medico e/o psicologico;
Sono altresì consapevole che il professionista sanitario, laddove lo ritenesse necessario, può consigliare di avvalersi della consulenza di altri professionisti sanitari vincolati al segreto professionale. L’utente può esprimere oralmente il proprio dissenso. In tal caso, il professionista non si assume la responsabilità della scelta e/o del trattamento in oggetto;
Il professionista sanitario è strettamente tenuto ad attenersi al Codice Deontologico dell’Ordine di cui lo stesso fa parte e si ispira ai principi sanciti dall’art. 3 della L. 219/17 in tema di consenso informato;
Sono stato informato che il professionista sanitario può valutare ed eventualmente proporre l’interruzione del rapporto quando constata che non vi sia alcun beneficio dall’intervento e non è ragionevolmente prevedibile che ve ne saranno dal proseguimento dello stesso. Se richiesto può fornire le informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi.
CONSENSO INFORMATO SULL’USO DEI SERVIZI DI TELEMEDICINA
Ho perfettamente compreso tutte le informazioni fornitemi con la presente informativa sulla prestazione diagnostica di telemedicina e sulle modalità di trattamento e conservazione dei dati.
Acconsento alla esecuzione dell’esame nella modalità telemedicina e con le garanzie espresse nella presente informativa. Ho il diritto di rifiutare o revocare il mio consenso per la telemedicina e/o per un videoconsulto in qualsiasi momento senza influire sul diritto alle cure future. Acconsento alla registrazione di ogni dato clinico, biologico, audio e video necessario ai fini dell’obiettivo da raggiungere nel materiale e/o documentazione del medico specialista. Nel caso di necessità o dubbioche richieda una seconda opinione, il presente consenso è esteso ai soggetti che saranno individuati dal medico di riferimento o dallo specialista refertatore. Sono specificamente al corrente ed accetto i rischi che si possono correre quando si richiedono prestazioni di telemedicina: ovvero i rischi connessi alla mancanza del contatto fisico e dello sguardo clinico del medico, l’impossibilità di una Tele-Visita completa, della somministrazione della terapia e di un intervento immediato in caso di urgenza. Sono, altresì, stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire l’esame ed, in particolare, che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o aziende e laboratori privati che erogano la prestazione con metodi tradizionali ma ho scelto il video consulto come forma per consultare un medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché il mio “profilo tecnologico”, ovvero la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.
Autorizzo il medico ad utilizzare i miei dati sanitari, ma solo in forma anonima aggregata o disaggregata, al fine di studio scientifico, controllo economico delle prestazioni, elaborazioni di dati epidemiologici e pubblicazioni scientifiche o congressuali ed in ogni caso, nel rispetto delle normative vigenti in materia. Autorizzo, inoltre, alla trasmissione dei dati, delle fatture e dei referti, se richiesto, alla compagnie di assicurazione che copriranno i costi delle mie prestazioni e che indicherò esplicitamente, o nel caso il presente accordo sia finalizzata all’erogazione, in tutto o in parte, al servizio sanitario nazionale. Nel caso non volessi prestare il consenso all’utilizzo dei dati in forma anonima per scopo scientifico e/o di elaborazioni dei dati a scopo epidemiologico, invierò una pec all’indirizzo doctorium@pec.it o una raccomandata all’indirizzo Doctorium SRL via Vercillo, 17 88100 Catanzaro.
TERMINI DI SERVIZIO TELEMONITORAGGIO
SEZIONE A: I SERVIZI
Descrizione Generale dei Servizi
La Telemedicina Doctorium è un servizio che permette di seguire nel tempo il paziente a distanza. Si può usufruire del servizio effettuando l’abbonamento nella sezione dedicata “Telemedicina” presente sulla piattaforma Doctorium secondo le modalità successivamente descritte.
Il servizio comprende:
- Monitoraggio misurazioni
- Registrazioni Parametri
- Creazione di un Grafico in base alle Misurazioni
- Visualizzazione sia del Grafico sia dei Valori misurati.
- Alert (segnalazione visiva dei valori alterati)
Requisiti per utilizzare il Servizio Tele-Medicina di Doctorium
Al fine di utilizzare il Servizio Tele-Medicina di Doctorium è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale al Servizio stesso e dotarsi di un trasmettitore di Dati e di device compatibili che saranno inviati al domicilio una volta sottoscritto l’abbonamento. Il trasmettitore di dati può essere sostituito da uno smart phone su cui installare l’app gratuita indicata da Doctorium.
L’apparecchio, che permette di ricevere i dati dai device usati per effettuare le misurazioni dei propri parametri vitali e che li ritrasmette in automatico per essere visionati, così come il prodotto elettro-medicale, vengono forniti al momento della sottoscrizione dell’abbonamento e recapitati al domicilio del cliente.
Per quanto riguarda i prodotti elettromedicali compatibili il cliente al momento dell’acquisto del servizio di telemedicina potrà selezionare, incluso gratuitamente nell’abbonamento, o due prodotti elettromedicali a sua scelta o il trasmettitore e un prodotto elettromedicale associato. I prodotti elettromedicali a scelta dell’utente sono: un misuratore di pressione, un glucometro, un saturimetro, un termometro elettronico, una bilancia, e un apparecchio ECG monocanale. È possibile anche scegliere uno smart watch e una fascia letto ma questi ultimi non devono essere considerati prodotti elettromedicali. Qualora volesse acquistare altri apparecchi elettromedicali, nella pagina dedicata del sito Doctorium.it sono presenti i device compatibili con il servizio di telemedicina e sono acquistabili, tramite il link che rinvia al sito web del rivenditore. Il cliente che desidera acquistare i device online, verrà reindirizzato, tramite apposito link, al sito del venditore ove, seguendo le istruzioni e le condizioni di servizio del rivenditore medesimo, potrà acquistare uno o più device compatibili con il servizio telemedicina di Doctorium.
Si fa presente fin da ora che Doctorium non è intermediario o rivenditore dei device e che, per tale motivo, rimane completamente estraneo alla vendita stessa e ad ogni vicenda ad essa connessa. Pertanto, Doctorium non è responsabile in alcun modo degli eventuali disservizi e/o malfunzionamenti e/o danni arrecati o comunque ricollegabili ai device suddetti.
Misurazione dei parametri clinici.
L’utente che è abbonato al servizio di telemedicina effettua le misurazioni impiegando uno dei misuratori indicati come compatibili. Quest’ultimi espongono una porta dati o sono muniti di connettività radio bluetooth. I dati vengono prelevati dallo smart phone o dal dispositivo che viene spedito tramite corriere, già abilitato e quindi pronto all’uso, presso l’indirizzo indicato dall’utente durante la sottoscrizione dell’abbonamento. Il dispositivo provvede autonomamente, una volta connesso ad una rete dati, ad inviare i dati prelevati sulla piattaforma del gestore di telemedicina e da questa i dati saranno reindirizzati sulla piattaforma Doctorium. L’utente può leggere, nella relativa sezione della propria pagina personale, i valori dei suoi parametri fisiologici rilevati. L’utente che non è abbonato al servizio di telemedicina e/o che non usa device compatibili, non può adoperare il servizio. Nello specifico: l’utente dopo aver effettuato il login sul sito Doctorium accede al suo Pannello di controllo. In quest’ultimo trova la dicitura Telemedicina e qui clicca. Si apre la schermata dei parametri rilevati e l’utente può prendere visione dei suoi parametri vitali esposti sia in forma grafica, sia tabellare.
Parametri Glicemici: il grafico è una curva. Sulle ascisse è riportata la data della misurazione, sulle ordinate è indicato il valore della glicemia capillare in mg/dl. Il colore usato è il blu. In basso vi è una tabella che riporta sulla sinistra data e ora della rilevazione e a destra i valori. Qualora i valori fossero al di fuori del range impostato, sulla base di consiglio medico, nella pagina “imposta parametri”, una barra gialla colorerà i dati riportati in tabella. È possibile aggiungere un’annotazione da parte del paziente. Si fa riferimento ai range che l’utente inserisce manualmente, in seguito a consiglio medico, nell’area “Impostazioni range” presente in “Impostazioni” in alto.
Parametri Pressori: il grafico è un istogramma. Sull’ascissa (x) è riportata la data mentre sull’ordinata (y) sono riportati i valori pressori. Vi sono due rettangoli sovrapposti. Il primo in basso corrisponde ai valori di pressione diastolica, il secondo in alto rappresenta i valori di pressione sistolica. I colori utilizzati sono il blu per la pressione diastolica e il rosso per quella sistolica. In basso vi è una tabella che riporta sulla sinistra data e ora della rilevazione e a destra i valori sistolici e diastolici rilevati separati da un trattino oltre alla frequenza cardiaca. Qualora i valori fossero al di fuori del range impostato, sulla base di consiglio medico, nella pagina “imposta parametri”, una barra gialla colorerà i dati riportati in tabella. Oltre ai valori pressori sono presenti, in forma tabellare e grafica (curva) i valori relativi alla frequenza cardiaca. È possibile aggiungere un’annotazione da parte del paziente.
Peso: Il grafico è una curva. Sulle ascisse (x) è indicata la data in cui è stata effettuata la misurazione, sulle ordinate (y) è indicato il peso in Kg; il colore impiegato è il blu. In basso vi è una tabella che riporta sulla sinistra data e ora della rilevazione e a destra il peso in Kg rilevato. È possibile aggiungere un’annotazione da parte del paziente.
Pulssossimetria: Il grafico è una curva. Sulle ascisse è riportata la data della misurazione, sulle ordinate è indicato il valore della saturazione percentuale d’ossigeno capillare. In basso vi è una tabella, sulla sinistra vi è data e ora della rilevazione, sulla destra il valore registrato. Qualora i valori fossero al di fuori del range impostato sulla base di consiglio medico, nella pagina “imposta parametri”, una barra gialla colorerà i dati riportati in tabella. Anche qui è possibile aggiungere un’annotazione da parte del paziente.
Temperatura corporea: il grafico è una curva. Sulle ascisse è riportata la data della misurazione, sulle ordinate è indicato il valore della temperatura corporea in gradi Celsius. Il colore utilizzato è il blu. Si fa anche in questo caso riferimento ai range che l’utente inserisce manualmente, in seguito a consiglio medico. In basso vi è una tabella, sulla sinistra vi è data e ora della rilevazione, sulla destra il valore registrato. Qualora i valori fossero al di fuori del range impostato, sulla base di consiglio medico, nella pagina “imposta parametri”, una barra gialla colorerà i dati riportati in tabella. Anche qui è possibile cliccare sull’orario di rilevazione del parametro e aggiungere un’annotazione.
Sistema di Alert parametri medici
Il sistema di Telemedicina di Doctorium è da intendersi esclusivamente per il monitoraggio e il miglioramento dell’adesione terapeutica. Per tale motivo non deve intendersi come sistema clinico/diagnostico e non deve essere utilizzato nei casi di urgenza/emergenza. Il sistema rende semplice monitorare i valori che fuoriescono dal range impostato dall’utente dopo aver consultato un medico, mediante la colorazione differente della barra.
Alert: I limiti di minimo e massimo dei diversi parametri monitorati vengono impostati automaticamente. Tuttavia, il medico può suggerire al paziente i limiti di massimo e minimo dei vari parametri da rilevare e l’utente può modificare tale range di conseguenza. Per fare ciò, l’utente accede al “Pannello di controllo”, clicca su “Telemedicina”, entra così nella pagina dedicata alla Telemedicina, e clicca su “Imposta Parametri”. Qualora i valori misurati uscissero dal range impostato dall’utente, i dati riportati in tabella saranno evidenziati mediante la colorazione differente della barra. Tale barra deve considerarsi esclusivamente una segnalazione visiva che permetterà all’utente di individuare in modo agevole la data, l’ora e i valori alterati.
Come abbonarsi e accedere ai servizi di telemedicina
Come abbonarsi
L’utente che vuole abbonarsi ai servizi di telemedicina di Doctorium, deve registrarsi o, qualora fosse già registrato sulla piattaforma Doctorium, deve effettuare il login nella sua area riservata. Una volta nel “Pannello di Controllo” della propria Pagina Personale dovrà cliccare sull’icona “Telemedicina”. Apparirà una schermata in cui si chiede “Vuoi abilitare la sezione Telemedicina di Doctorium?” e in basso vi è il tasto “Abilita”. Cliccando questo tasto si accede alla pagina di registrazione. I dati di fatturazione saranno quelli che il paziente ha inserito in fare di registrazione al sito Doctorium.it laddove, i dati di spedizione potranno essere modificati nell’apposito riquadro. I dati utente e i dati di spedizione verranno inviati alla società che gestisce il servizio di telemedicina. Una volta confermati i dati, cliccando l’apposito pulsante si passerà alla pagina di pagamento e confermando la volontà di acquistare il servizio si verrà indirizzati al pagamento.
Appena avvenuta la registrazione al servizio di telemedicina si riceverà la risposta dalla società fornitrice del servizio. Per i dettagli relativi alle condizioni generali di contratto stipulate con la società fornitrice della telemedicina, si rinvia all’apposito link.
Come accedere ai servizi di telemedicina online
Il cliente potrà accedere alla propria area di telemedicina solo dopo aver ricevuto il o i dispositivi da parte della società fornitrice del servizio di telemedicina.
Il Cliente in possesso del dispositivo, dopo l’attivazione del servizio, può consultare in qualsiasi momento la propria area personale accedendo al sito tuo.doctorium.it. Dopo aver effettuato il login nella sua pagina personale dovrà cliccare l’icona “Telemedicina”. L’utente accede così alla propria area telemedicina. Sono qui conservati tutti i dati relativi ai vari parametri misurati. Vi si trovano diverse icone ognuna relativa ad un parametro vitale. Cliccando su ciascuna icona l’utente può visualizzare, sia in forma grafica sia tabellare, i valori rilevati. L’utente può aggiungere le proprie annotazioni. Ha accesso all’area personale di telemedicina anche lo specialista, al quale il paziente ha richiesto un consulto. L’accesso dello specialista è consentito solo ed esclusivamente nel momento in cui si sta effettuando il consulto. Una volta che lo specialista chiude il consulto l’acceso allo stesso sarà negato.
SEZIONE B: COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
COSTO SERVIZIO DI TELEMEDICINA
Il servizio di telemedicina è disponibile solo previo abbonamento annuale con un costo di € 299,00/anno che verrà addebitato al momento della richiesta.
Nel servizio sono compresi:
- a) Un prodotto elettro-medicale a scelta del paziente tra un misuratore di pressione, un glucometro o un pulsossimetro.
- b) Il trasmettitore che permette di inviare automaticamente i valori rilevati alla piattaforma della società fornitrice e da qui a quella Doctorium o un secondo dispositivo.
- c) Un numero illimitato di misurazioni dei parametri clinici;
- d) Lo sconto del 15% su tutti i Video-Consulti specialistici;
- e) Lo sconto sull’acquisto dei prodotti per la misurazione dei propri parametri fisiologici presso il negozio convenzionato;
L’abbonamento annuale partirà nel momento in cui il servizio sarà attivato. L’abbonamento terminerà 365 giorni dopo l’attivazione e, salvo disdetta scritta, si rinnoverà automaticamente. La disdetta dev’essere comunicata dal cliente che non volesse rinnovare più il servizio lo deve comunicare entro e non oltre 60 giorni prima della scadenza a mezzo PEC all’indirizzo doctorium.pec.it ovvero a mezzo di raccomandata A/R da inviarsi a Doctorium s.r.l. via Vercillo n° 17, 88100 Catanzaro. Resta inteso il diritto dell’utente di recedere dal servizio prima che lo stesso lo attivi cliccando sull’apposito link e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data di sottoscrizione dell’abbonamento. Per ulteriori dettagli si rimanda alle condizioni generali di contratto con la società Hassisto.